Unità di apprendimento a.s. 13-14: ITIS G. FELTRINELLI

Città:  Milano

Regione: Lombardia

Nome della scuola: ITIS G. FELTRINELLI

Nome e Cognome del docente: PAOLA ANGELA PAGANINI

Temi

  • Global Learning
  • Durante la migrazione
  • Dopo la migrazione

Saperi

  • Global Learning
  • Le migrazioni nello spazio e nel tempo
  • Definizioni
  • Ideologie, stereotipi, pregiudizi
  • Legge: diritti e doveri

Materie: ITALIANO E STORIA

N° di ore: 25

Età studenti: 15/ 17

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi

  • Stimolare la riflessione sulle proprie origini e la propria identità culturale e la percezione della differenza come risorsa sociale
  • Favorire l’integrazione e la conoscenza di altre culture
  • Acquisire i concetti di diritti umani, cittadinanza, migrante, clandestino…
  • Individuare preconcetti e stereotipi di cui tutti siamo attori e vittime
  • Individuare ed analizzare forme di discriminazione diffuse
  • Promuovere senso di responsabilità, legalità, giustizia sociale e uguaglianza
  • Sfruttare le competenze retoriche e linguistiche acquisite per produrre manifesti, spot, articoli on line, resoconti di storie di vita, interviste
  • Sfruttare le competenze informatiche acquisite per produrre manifesti, spot, video, post
  • Sfruttare le competenze linguistiche degli studenti, anche e soprattutto dei bilingue, per scambi on line

Attività previste

  • Incontro introduttivo al progetto realizzato da un educatore
  •  Visione dei film-documentario “Radici
  •  Uscita didattica: Passeggiata “Milano Migranda
  • Raccolta e trascrizione di storie di vita di alunni e genitori attraverso interviste (sui temi: origini, esperienza di migrazione, tradizioni, abitudini culturali, religiose, alimentari…)
  • Raccolta di dati e informazioni sulla presenza di alunni stranieri nella propria classe e nella scuola.
  • Raccolta di esempi di personaggi stranieri, anche famosi, riconosciuti ed integrati in Italia o Europa
  • Lettura e analisi di  testi narrativi e articoli sui temi dello straniero e della migrazione
  • Lettura e analisi di  testi poetici sui temi dello straniero e della migrazione
  • Visione di film e documentari sui temi dello straniero e della migrazione
  • Scrittura di articoli e post on line
  • Partecipazione ad incontro con associazione culturale Assileassime: laboratorio ludico di danza e musica africane
  • Scambio e condivisione dei propri elaborati on line con scuole e studenti d’Italia, Europa, Africa
  • Scambio e condivisione dell’esperienza con studenti di altre scuole e regioni d’Italia attraverso incontri

Metodologie

  • Lezioni frontali
  • Lavori di gruppo
  • Giochi didattici
  • Visione film e video
  • Uscite didattiche
  • Incontri

Strumenti

  • Libro di testo
  • Romanzi e racconti
  • Articoli di giornale
  • Film
  • internet