Città: Milano
Regione: Lombardia
Nome della scuola: ITIS G. FELTRINELLI
Nome e Cognome del docente: PAOLA ANGELA PAGANINI
Temi
- Global Learning
- Durante la migrazione
- Dopo la migrazione
Saperi
- Global Learning
- Le migrazioni nello spazio e nel tempo
- Definizioni
- Ideologie, stereotipi, pregiudizi
- Legge: diritti e doveri
Materie: ITALIANO E STORIA
N° di ore: 25
Età studenti: 15/ 17
Competenze
- Comunicazione nella lingua materna
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Sensibilità e espressione culturale
Obiettivi
- Stimolare la riflessione sulle proprie origini e la propria identità culturale e la percezione della differenza come risorsa sociale
- Favorire l’integrazione e la conoscenza di altre culture
- Acquisire i concetti di diritti umani, cittadinanza, migrante, clandestino…
- Individuare preconcetti e stereotipi di cui tutti siamo attori e vittime
- Individuare ed analizzare forme di discriminazione diffuse
- Promuovere senso di responsabilità, legalità, giustizia sociale e uguaglianza
- Sfruttare le competenze retoriche e linguistiche acquisite per produrre manifesti, spot, articoli on line, resoconti di storie di vita, interviste
- Sfruttare le competenze informatiche acquisite per produrre manifesti, spot, video, post
- Sfruttare le competenze linguistiche degli studenti, anche e soprattutto dei bilingue, per scambi on line
Attività previste
- Incontro introduttivo al progetto realizzato da un educatore
- Visione dei film-documentario “Radici”
- Uscita didattica: Passeggiata “Milano Migranda”
- Raccolta e trascrizione di storie di vita di alunni e genitori attraverso interviste (sui temi: origini, esperienza di migrazione, tradizioni, abitudini culturali, religiose, alimentari…)
- Raccolta di dati e informazioni sulla presenza di alunni stranieri nella propria classe e nella scuola.
- Raccolta di esempi di personaggi stranieri, anche famosi, riconosciuti ed integrati in Italia o Europa
- Lettura e analisi di testi narrativi e articoli sui temi dello straniero e della migrazione
- Lettura e analisi di testi poetici sui temi dello straniero e della migrazione
- Visione di film e documentari sui temi dello straniero e della migrazione
- Scrittura di articoli e post on line
- Partecipazione ad incontro con associazione culturale Assileassime: laboratorio ludico di danza e musica africane
- Scambio e condivisione dei propri elaborati on line con scuole e studenti d’Italia, Europa, Africa
- Scambio e condivisione dell’esperienza con studenti di altre scuole e regioni d’Italia attraverso incontri
Metodologie
- Lezioni frontali
- Lavori di gruppo
- Giochi didattici
- Visione film e video
- Uscite didattiche
- Incontri
Strumenti
- Libro di testo
- Romanzi e racconti
- Articoli di giornale
- Film
- internet