La potenza del linguaggio cinematografico arriva fino a toccare il cuore.
Lo sanno bene i ragazzi delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado di Pontenure, con cui si è parlato, lunedì 22 febbraio, di cooperazione e di mondi lontani attraverso un film della cinematografia africana.
Un viaggio in luoghi solo apparentemente lontani, perché attraverso le vicende dei giovani protagonisti, si sono scoperti i valori che accomunano: collaborazione, ascolto, amicizia, solidarietà. Sono infatti queste alcune delle parole chiave emerse dai ragazzi dopo aver seguito le vicende avventurose dei protagonisti. Bambini che, nonostante le difficoltà della vita, dovute alla guerra, allo sfruttamento, alla malattia, o semplicemente perché vogliono perseguire i loro sogni, sono riusciti a creare una grande squadra, tenace, comprensiva, forte e solidale.
Così, come solo un film sa fare, ecco accadere qualcosa di magico! Improvvisamente, bambini e ragazzi così lontani sono apparsi tanto vicini da annullare la distanza, in nome dei diritti, sacrosanti, ad un’infanzia felice!
Un vero esempio di cittadinanza attiva ed un ottimo modo di festeggiare la Settimana Scolastica della Cooperazione!