“Noi abbiamo scelto di cooperare e di condividere le responsabilità” | La lettera della classi di Senigallia, (Cesanella)

“Nella vita bisogna fare della scelte. Noi abbiamo scelto di cooperare e di condividere le responsabilita’ per lasciare questo mondo migliore di come lo abbiamo trovato”. Questo è lo slogan che accoglie chiunque faccia il suo ingresso alla Scuola primaria di Cesanella  i cui alunni delle classi 1° A, 3° A-B sono impegnati in prima linea per diventare CITTADINI DEL MONDO esemplari: è l’ obiettivo che non abbiamo mai perso di vista accettando di partecipare al progetto europeo “Un solo mondo, un solo futuro” sul tema della cittadinanza attiva, coordinato nelle Marche e in Abruzzo da CVM | Comunità Volontari per il Mondo.

Abbiamo così progettato un percorso interdisciplinare, che in questi due mesi, ha visto insegnanti e bambini impegnati nel realizzare iniziative all’ interno della scuola e sul territorio che dimostrino in modo concreto la loro volontà di agire sempre e con chiunque in nome dell’ amicizia, della solidarietà, della cooperazione che deve unire tutti i popoli del mondo

Queste le iniziative programmate dalle classi terze in vista della settimana della cooperazione che cadrà tra il 22 e il 28 febbraio:

  • sabato 20 visita delle classi alla Bottega del Mondo di Senigallia preceduta dalla lezione sul commercio equo e dalla lettura della “Storia di Pablo”
  • lunedì 22: giochi di cooperazione in palestra
  • martedì 23: “Parliamo di amicizia con i fiori” piccola drammatizzazione degli alunni sul tema dell’ amicizia.
  • mercoledì 24: visita dei volontari della Caritas a scuola e consegna della raccolta alimentare
  • giovedì 25: visita delle classi terze alla mensa Caritas
  • venerdì 26: elaborazione grafica degli alunni sulla “ Storia di Pablo”
  • sabato 27: evento aperto al territorio. Proiezione del film “Iqbal” e presentazione del lavoro svolto dal CVM nelle scuole e delle sue attività di volontariato nel mondo.

 

Anche i piccolini della classe prima hanno seguito sempre con grande interesse le proposte didattiche ed i laboratori pensati per loro elaborando cartelloni, storie e impegnandosi anche loro in una raccolta di giochi e indumenti per l’ infanzia da consegnare alla Caritas.

Infine sabato 27 daranno vita ad un simpatico momento musicale, insieme ai compagni di terza, cantando canzoni inerenti al tema dell’ amicizia, un modo diverso e coinvolgente per sentirci tutti amici.

                                                                                                   Le insegnanti di Cesanella

classi 1° A, 3° A-B

– Istituto Comprensivo Senigallia Nord-Mercantini