Città: Milano
Regione: Lombardia
Nome della scuola: ITC Schiaparelli Gramsci
Nome e Cognome del docente: Mariaelisa del Giudice
Temi
Migrazione e cittadinanza
Saperi
- Le migrazioni nello spazio e nel tempo
- Effetti socio-economici e socio-culturali
- Ideologie, stereotipi, pregiudizi
- Legge: diritti e doveri
Materie: Geografia, italiano, francese, diritto
N° di ore: circa 20
Età studenti: 15
Competenze
- Comunicazione nella lingua materna (scritta e orale)
- Comunicazione nelle lingue francese (scritta)
- Competenze sociali e civiche
- Sensibilità e espressione culturale
Obiettivi
- Prendere coscienza del concetto di migrazione
- Riflettere sulla migrazione delle proprie famiglie
- Prendere coscienza dei diritti riconosciuti/negati
Attività previste
- Introduzione al progetto: Incontro con educatore interculturale per la presentazione del progetto e del sito.
- Analisi di diversi tipi di migrazione (durata – motivazione – destinazione)
- Obiettivi 1 e 2. Costruzione di una mappa con le rotte migratorie interne e internazionali dei componenti della classe (realizzazione di un planisfero tematico). Riflessione sulle proprie radici e origini da parte degli allievi italiani e di origine straniera, su cui ogni allievo indicava con un post-it le proprie origini.
- Lettura dei racconti “Salsicce” e “Dismatria”. Discussione con il docente di italiano e stesura di relazioni individuali.
- Attività di gruppo per la preparazione della presentazione della classe (1° post). Riflessione su cosa e come scrivere. L’attività e stata interamente svolta nelle ore di geografia. .
- Obiettivo 3. La cittadinanza e il suo ottenimento in Europa e in Italia. Lettura e commento con la docente di diritto di alcuni articoli della Costituzione Cerimonia dell’assegnazione della cittadinanza simbolica alla cascina di Chiaravalle.
- Preparazione del secondo post sulla giornata a Chiaravalle.
Metodologie
- Didattica attiva: gli studenti protagonisti attivi del progetto hanno lavorato in gruppo e confrontato i risultati delle loro attività e delle loro riflessioni. Collaborazione con allievi delle classi terze per la traduzione in francese dei post.
- Attività di dibattito su alcuni argomenti con gli insegnanti di geografia e di italiano.
Strumenti
Schede, internet, libri.