Unità di apprendimento a.s. 13-14: 2G Sabin

Città: Milano

Regione: Lombardia

Nome della scuola: Istituto Comprensivo Sabin

Nome e Cognome del docente: Giampaola Conte

Temi

  • Dopo la migrazione

Saperi

  • Definizioni
  • Ideologie, stereotipi, pregiudizi

Materie: italiano, inglese, cittadinanza, religione

N° di ore: 30

Età studenti: +12

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Competenze sociali e civiche

Obiettivi

  • Chiarire le definizioni di diversità, stereotipo, pregiudizio
  • Presentare esempi di stereotipi e pregiudizi e identificare quelli che fanno agire i personaggi di una storia
  • Riflettere sull’utilizzo nei media delle parole riguardanti la migrazione
  • Chiarire le definizioni chiave della migrazione
  • Saper comunicare utilizzando linguaggi
  • Utilizzare strumenti di comunicazione web 2.0

Attività previste

  1. Intervento iniziale di inquadramento con l’esperto interculturale
  2. Video the lunch date e relative attività
  3. Film “Benvenuti al sud” e “L’ospite inatteso” e “Vado a scuola
  4. Riflessione sugli stereotipi sul Senegal
  5. Visione del documentario Radici sul Senegal
  6. Lettura di racconti e storie di migranti tratti da libri
  7. Lettura di “Nel mare ci sono i coccodrilli
  8. Utilizzo di immagini di migranti per riflessioni
  9. Uscita didattica Milano migranda
  10. Attività scritte relative al percorso svolto ed esposizione del processo personale di maturazione compiuto in lingua italiana
  11. Scenette in lingua inglese sugli stereotipi relativi alla popolazione inglese

Metodologie

  • Si è scelto di privilegiare il lavoro di gruppo, discussione e confronto attraverso diversi canali.
  • I video sono risultati più diretti ed immediati, fruibili anche da alunni con qualche difficoltà.
  • Alcune letture sono state affrontate sola da una parte degli alunni e riportate alla classe nella sua totalità