Città: Milano
Regione: Lombardia
Nome della scuola: Istituto Comprensivo Sabin
Nome e Cognome del docente: Giampaola Conte
Temi
- Dopo la migrazione
Saperi
- Definizioni
- Ideologie, stereotipi, pregiudizi
Materie: italiano, inglese, cittadinanza, religione
N° di ore: 30
Età studenti: +12
Competenze
- Comunicazione nella lingua materna
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Competenze sociali e civiche
Obiettivi
- Chiarire le definizioni di diversità, stereotipo, pregiudizio
- Presentare esempi di stereotipi e pregiudizi e identificare quelli che fanno agire i personaggi di una storia
- Riflettere sull’utilizzo nei media delle parole riguardanti la migrazione
- Chiarire le definizioni chiave della migrazione
- Saper comunicare utilizzando linguaggi
- Utilizzare strumenti di comunicazione web 2.0
Attività previste
- Intervento iniziale di inquadramento con l’esperto interculturale
- Video the lunch date e relative attività
- Film “Benvenuti al sud” e “L’ospite inatteso” e “Vado a scuola“
- Riflessione sugli stereotipi sul Senegal
- Visione del documentario Radici sul Senegal
- Lettura di racconti e storie di migranti tratti da libri
- Lettura di “Nel mare ci sono i coccodrilli“
- Utilizzo di immagini di migranti per riflessioni
- Uscita didattica Milano migranda
- Attività scritte relative al percorso svolto ed esposizione del processo personale di maturazione compiuto in lingua italiana
- Scenette in lingua inglese sugli stereotipi relativi alla popolazione inglese
Metodologie
- Si è scelto di privilegiare il lavoro di gruppo, discussione e confronto attraverso diversi canali.
- I video sono risultati più diretti ed immediati, fruibili anche da alunni con qualche difficoltà.
- Alcune letture sono state affrontate sola da una parte degli alunni e riportate alla classe nella sua totalità