Città: Segrate ( Milano)
Regione: Lombardia
Nome della scuola: I.C. Sabin
Nome e Cognome del docente: Grazia Antonella Accordini
Temi
- Dopo la migrazione
Saperi
- Le migrazioni nello spazio e nel tempo
- Tipologie di migrazione
- Effetti socio-economici e socio-culturali
Materie: Geografia
N° di ore: in classe 8 ore
Competenze
- Comunicazione nella lingua materna
- Competenze sociali e civiche
- Spirito d’iniziativa e d’impresa
- Sensibilità e espressione culturale
Obiettivi
- Conoscenza della realtà dei migranti non solo nella città di Milano, ma a livello europeo.
- Sensibilizzare al rispetto delle differenze.
- Ipotizzare spazi di conoscenza reciproca, base per una convivenza pacifica.
Attività
- Visione del film documentario “La prima neve”, per dare ai ragazzi conoscenze di base e alcuni strumenti di comprensione dei fenomeni migratori.
- Confronto in classe su quanto appreso e condivisione dei vissuti in relazione al tema proposto.
- Post di presentazione della classe 2C al progetto Parlez vouz global
- Passeggiata in Via Padova organizzata da Migranda, per riflettere su una realtà migratoria nella città di Milano e su questo specifico quartiere.
- A partire dalla messa in evidenza della consistente presenza di migranti a Milano e nelle varie città europee, raccolta di riflessioni sulla necessità di creare città capaci di soddisfare non solo la coesistenza pacifica, ma soprattutto l’integrazione tra persone provenienti da realtà socio-culturali diverse tra loro.
- Post relativo alla passeggiata (non pubblicato sulla rete per problemi tecnici )
- Visita a Torino (tramite rappresentante per la classe) del mercato di Porta Palazzo.
- Report della visita e riflessioni in classe
- Progetto grafico per una città globale: le piazze. Produzione di cartelloni.
Metodologie
- Visite didattiche
- Report e discussione in classe
- Lavoro a piccoli gruppi
Strumenti
- Percorso di geografia: migrazioni nelle città europee sulla base del testo adottato di geografia
- Video
- Cartelloni