Sette giorni di eventi al Gobetti di Rivoli (TO)

Arte, danze, musica e cucina saranno i protagonisti della Settimana Scolastica della Cooperazione di Rivoli (TO). l’I.C. P. Gobetti di Rivoli ha realizzato un programma ricchissimo di occasioni per favorire la riflessione, l’incontro e lo scambio tra scuola, studenti, famiglie e cittadinanza.

l’I.C. P. Gobetti di Rivoli è promotore di una serie di iniziative sul territorio, in collaborazione con le maggiori istituzioni della città.

Aderendo alle proposte del CISV, la scuola si apre ad un breve ciclo di incontri di riflessione e sensibilizzazione sul tema della cooperazione allo sviluppo, concentrando in particolare l’attenzione sulle dinamiche storiche dei flussi migratori.

I temi dello sviluppo sostenibile metteranno radici nella scuola attraverso la mostra itinerante “We and creation” (29 febbraio – 16 marzo, inaugurazione 25 febbraio, ore 17.30), legata al progetto di riconversione agricola dei terreni sottratti alla foresta amazzonica (dalla coltivazione delle foglie di coca alla coltivazione del cacao).

In collaborazione con il Dipartimento educativo del Museo d’arte contemporanea del Castello di Rivoli e con la Consulta per la Pace, il giorno 25 febbraio l’I.C. Gobetti organizza una mattinata ricca di eventi rivolta alle proprie classi III e a quelle del territorio. Si succederanno diverse performance: l’associazione Impegnarsi serve proporrà un workshop di musica africana, Egridanza e i ragazzi della cooperativa D.O.C. interverranno con momenti di danza, cui si legherà l’intervento della cooperativa Terre e mondo e l’esibizione del Coromoro. Anche le classi ad indirizzo musicale dell’I.C. Gobetti si uniranno con musiche e canto a canone.

La giornata del 25 si chiuderà con un incontro di danza meditativa sulla parola “accoglienza”, aperto alle famiglie presso la scuola W. Disney (ore 20.00) e animato da Franca Valente.

L’ultimo appuntamento in programma è organizzato in collaborazione con l’assessore all’istruzione del Comune di Rivoli, Franca Zoavo: il 28 febbraio presso la Casa delle Associazioni di via Allende 3, l’iniziativa “La tavola, teatro del mondo” propone una cena della condivisione e della conoscenza, chiedendo ad ogni partecipante di preparare un piatto tipico del proprio paese d’origine.

Leggi il Comunicato stampa ufficiale della scuola:

 

Settimana Della Cooperazione - Gobetti di Rivoli
Settimana Della Cooperazione - Gobetti di Rivoli
Settimana-della-cooperazione.doc
15.5 KiB
116 Downloads
Dettagli