Unità di apprendimento a.s. 13-14: 1G Sabin

Città: Segrate (Mi)

Regione: Lombardia

Nome della scuola: Istituto Comprensivo A.B.Sabin

Nome e Cognome del docente: Simona Proserpio

Temi
Dopo la migrazione

Saperi
Ideologie, stereotipi, pregiudizi

Materie: italiano, storia, cittadinanza e geografia

N° di ore: 20

Età studenti: 11

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Competenze digitale
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche

Obiettivi
1. Chiarire le definizioni di “diversità”, “stereotipo”, “pregiudizio”
2. Presentare esempi di stereotipi e pregiudizi (film, romanzi, giochi di simulazione) e identificare i pregiudizi e gli stereotipi che fanno agire i personaggi di una storia
4. Chiarire le definizioni chiave della migrazione
5. Saper comunicare, utilizzando linguaggi diversi

Attività previste

  • Interventi in classe di un educatore interculturale per presentare l’attività .
  • Introduzione al problema: STEROTIPI e PREDUGIZI: significato dei termini ed ricerca di differenti stereotipi (culturali, di genere). Ricerca di immagini, modi di dire legati agli stereotipi e ai pregiudizi.
  • Visione dello spettacolo teatrale “Stranieri” della Compagnia del Novecento. Trasformazione dello script dello spettacolo in una fiaba che riprendesse la tematica del pregiudizio.
  • Visione del video “The lunch date,” e riflessioni
  • Visione dei corti “Il velo di Shara” e “Jamal” della campagna “Look Around, per non restare indifferenti” e riflessioni.
  • Ricerca sulle “nostre origini” e realizzazione di un grafico per sintetizzare la provenienza di ciascun alunno e della sua famiglia. È risultato che in ogni famiglia è stata interessata dal fenomeno migratorio.
  • Visione del documentario Radici Senegal e discussione
  • Visione e commento del film “Vado a scuola“.
  • Partecipazione all’iniziativa Milano Migranda e commento in classe.
  • Realizzazione di cartelloni si sintesi.

Metodologie

Discussione, lezione partecipata lavori di gruppo e a coppie

Strumenti

Video, internet, libri di testo,

Link