Città: Segrate (Mi)
Regione: Lombardia
Nome della scuola: Istituto Comprensivo A.B.Sabin
Nome e Cognome del docente: Simona Proserpio
Temi
Dopo la migrazione
Saperi
Ideologie, stereotipi, pregiudizi
Materie: italiano, storia, cittadinanza e geografia
N° di ore: 20
Età studenti: 11
Competenze
- Comunicazione nella lingua materna
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Competenze digitale
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
Obiettivi
1. Chiarire le definizioni di “diversità”, “stereotipo”, “pregiudizio”
2. Presentare esempi di stereotipi e pregiudizi (film, romanzi, giochi di simulazione) e identificare i pregiudizi e gli stereotipi che fanno agire i personaggi di una storia
4. Chiarire le definizioni chiave della migrazione
5. Saper comunicare, utilizzando linguaggi diversi
Attività previste
- Interventi in classe di un educatore interculturale per presentare l’attività .
- Introduzione al problema: STEROTIPI e PREDUGIZI: significato dei termini ed ricerca di differenti stereotipi (culturali, di genere). Ricerca di immagini, modi di dire legati agli stereotipi e ai pregiudizi.
- Visione dello spettacolo teatrale “Stranieri” della Compagnia del Novecento. Trasformazione dello script dello spettacolo in una fiaba che riprendesse la tematica del pregiudizio.
- Visione del video “The lunch date,” e riflessioni
- Visione dei corti “Il velo di Shara” e “Jamal” della campagna “Look Around, per non restare indifferenti” e riflessioni.
- Ricerca sulle “nostre origini” e realizzazione di un grafico per sintetizzare la provenienza di ciascun alunno e della sua famiglia. È risultato che in ogni famiglia è stata interessata dal fenomeno migratorio.
- Visione del documentario Radici Senegal e discussione
- Visione e commento del film “Vado a scuola“.
- Partecipazione all’iniziativa Milano Migranda e commento in classe.
- Realizzazione di cartelloni si sintesi.
Metodologie
Discussione, lezione partecipata lavori di gruppo e a coppie
Strumenti
Video, internet, libri di testo,
Link
- • Animazione “Ecco come gli europei vedono noi italiani”
- • Video: The lunch date
- Presentazione della classe e del lavoro fatto