“With food… we can!”, iniziativa realizzata per la Settimana della cooperazione, è stata un grande gioco che ha coinvolto le classi dell’IC Trillini di Osimo, seguita da una conferenza sui temi dell’alimentazione.
Un grande lavoro da parte delle docenti e dei ragazzi delle Scuole Medie ha permesso ai bambini di 3°, 4° e 5° elementare di fare un viaggio nel mondo del cibo: dalla catena alimentare, alla distribuzione delle risorse, all’acqua, al cibo etnico, alle stagioni di frutta e verdura.
Diverse anche le metodologie utilizzate: laboratori didattici, giochi, video, lettura di storie, assaggi, musica.. Per gli studenti è stato un viaggio attraverso i 5 sensi, nel mondo delle risorse e delle problematiche legate al loro utilizzo.
Le attività sono state inoltre realizzate in collaborazione con le realtà associative presenti sul territorio: Associazione Cantieri di Pace, La Scuola delle mamme, la Bottega del mondo solidale. L’iniziativa è stata coordinata all’interno della Settimana della cooperazione da CVM – Comunità Volontari per il Mondo.
Mentre i bambini si sono divertiti e hanno approfondito le loro conoscenze i genitori si sono fermati per una conferenza sui temi dell’Educazione Alimentare, organizzata dall’Istituto stesso, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.
Complimenti all’istituto e al Corpo docenti per l’organizzazione, la disponibilità e l’accoglienza. Complimenti anche per la preparazione dell’evento che ha riscosso notevole successo fra le famiglie e i bambini, e per le analisi e ricerche effettuate sulle abitudini alimentari dei bambini stessi.
Ecco il video della giornata!