Studenti di Abruzzo e Marche uniti per dare vita alla festa conclusiva della Settimana della Cooperazione internazionale.
Sono stati ben trecento cinquanta gli studenti che, all’Istituto Comprensivo Collodi-Marini di Avezzano, per la Giornata della cooperazione, hanno dato vita a laboratori, scambi, incontri, presentazione di ricerche. Attività curate durante l’anno assieme a CVM per il progetto Un solo mondo un solo futuro. Ogni classe ha esposto il proprio lavoro e spiegato le proprie riflessioni sui temi di multiculturalismo, solidarietà, responsabilità alimentare, Sud del mondo, migrazione, integrazione.
Oltre ai ragazzi dei sette istituti di Avezzano, accompagnati dai propri docenti e dai presidi, alla giornata hanno preso parte anche gli studenti del Liceo di Scienze Umane di Ripatransone, con il proposito di rinnovare a Settembre l’appuntamento. In una giornata di confronto sui grandi temi del futuro del mondo.
L’impegno di CVM resta costante: portare i giovani delle scuole a parlarsi, a confrontarsi, a costruire una rete per dialogare e riflettere sul mondo che li attende e che già stanno ogni giorno vivendo.
Durante l’anno la Settimana della cooperazione abruzzese ha coinvolto una ventina di scuole regionali, l’incontro di venerdì è stato il suggello di un anno intenso, che pone già le basi per quello che verrà.
Questi gli istituti coinvolti nel progetto:
I.C. Mazzini-Fermi di Avezzano – D.S. Fabiana Iacovitti – ins. referente Maria Rita Fracassi
I.C. Corradini-Pomilio di Avezzano D.S. Angelo Recina – ins. referente Sabrina Torti
I.C. Collodi-Marini di Avezzano – D.S. Piergiorgio Basile – ins. referente Simona Di Stefano
I.O. Tommaso da Celano – D.S. Vincenza Melina – ins. referente Armida Crocenzi
I.C. Mattei di Civitella Roveto – D.S. Maria Venuti – ins. referente Antonella Di Camillo
I.C. Sabin di Capistrello – D.S. Annamaria Fracassi – ins. referente Maria Rita Santucci
I.C. di Balsorano – D.S. Fernando Mazza – ins. referente Piera Di Cicco