Unità di apprendimento a.s. 13-14: 3D Sabin d

Città:  Segrate (MI)

Regione: Lombardia

Nome della scuola: IC SABIN

Nome e Cognome del docente: Antonella Bellomo

Temi

  • Dopo la migrazione

Saperi

  • Ideologie, stereotipi, pregiudizi

Materie: Arte e Immagine (Bellomo), Italiano (Piloni)

N° di ore: 12

Età studenti: 13

Competenze

  • Imparare ad imparare
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi

  • Saper riconoscere in un manifesto pubblicitario gli elementi del processo comunicativo
  • Scegliere autonomamente la tecnica in base agli effetti espressivi che si vogliono raggiungere
  • Applicare i criteri e le regole della composizione anche con funzione espressiva
  • Acquisire consapevolezza sui pregiudizi e stereotipi
  • Produrre un messaggio visivo di sensibilizzazione (pubblicità progresso) efficace sul tema della discriminazione facendo interagire diversi linguaggi.

Attività

  • Analisi dei messaggi pubblicitari: individuazione delle funzioni (propaganda, informativa, di sensibilizzazione) e degli elementi principali del manifesto pubblicitario (visual, headline, bodycopy ecc.)
  • Confronto ed individuazione dei più comuni stereotipi e pregiudizi
  • Individuazione degli ambiti dove la condivisione della diversità culturale può portare a nuove conoscenze di arricchimento reciproco.
  • Elaborazione individuale del messaggio di sensibilizzazione sul tema proposto con particolare riferimento al rapporto tra visual e headline.
  • Ricerca, produzione e rielaborazione personale di immagini per il visual (a mano e/o con l’ausilio del pc)
  • Elaborazione individuale della pubblicità progresso (rough e layout)
  • Produzione dell’esecutivo su supporto cartaceo attraverso il montaggio guidato di testi e immagini.

Metodologie

Lezioni frontali sul tema del messaggio pubblicitario (funzioni ed elementi). Analisi guidata in classe di alcuni manifesti pubblicitari e successiva rielaborazione individuale da parte degli studenti in classe e a casa.

Lavoro di ricerca individuale sviluppato attraverso l’analisi, l’ osservazione e la ricerca di immagini, la sperimentazione, la progettazione e la realizzazione finale del messaggio visivo.

Strumenti

Lim, computer, riviste, materiale fotografico, materiale da disegno.