Città: Segrate (MI)
Regione: Lombardia
Nome della scuola: IC SABIN
Nome e Cognome del docente: Antonella Bellomo
Temi
- Dopo la migrazione
Saperi
- Ideologie, stereotipi, pregiudizi
Materie: Arte e Immagine (Bellomo), Italiano (Piloni)
N° di ore: 12
Età studenti: 13
Competenze
- Imparare ad imparare
- Sensibilità e espressione culturale
Obiettivi
- Saper riconoscere in un manifesto pubblicitario gli elementi del processo comunicativo
- Scegliere autonomamente la tecnica in base agli effetti espressivi che si vogliono raggiungere
- Applicare i criteri e le regole della composizione anche con funzione espressiva
- Acquisire consapevolezza sui pregiudizi e stereotipi
- Produrre un messaggio visivo di sensibilizzazione (pubblicità progresso) efficace sul tema della discriminazione facendo interagire diversi linguaggi.
Attività
- Analisi dei messaggi pubblicitari: individuazione delle funzioni (propaganda, informativa, di sensibilizzazione) e degli elementi principali del manifesto pubblicitario (visual, headline, bodycopy ecc.)
- Confronto ed individuazione dei più comuni stereotipi e pregiudizi
- Individuazione degli ambiti dove la condivisione della diversità culturale può portare a nuove conoscenze di arricchimento reciproco.
- Elaborazione individuale del messaggio di sensibilizzazione sul tema proposto con particolare riferimento al rapporto tra visual e headline.
- Ricerca, produzione e rielaborazione personale di immagini per il visual (a mano e/o con l’ausilio del pc)
- Elaborazione individuale della pubblicità progresso (rough e layout)
- Produzione dell’esecutivo su supporto cartaceo attraverso il montaggio guidato di testi e immagini.
Metodologie
Lezioni frontali sul tema del messaggio pubblicitario (funzioni ed elementi). Analisi guidata in classe di alcuni manifesti pubblicitari e successiva rielaborazione individuale da parte degli studenti in classe e a casa.
Lavoro di ricerca individuale sviluppato attraverso l’analisi, l’ osservazione e la ricerca di immagini, la sperimentazione, la progettazione e la realizzazione finale del messaggio visivo.
Strumenti
Lim, computer, riviste, materiale fotografico, materiale da disegno.