città: Segrate
Regione: Lombardia
Nome della scuola: IC Sabin
Nome e Cognome del docente: Ivana Maugeri
Temi
- Global Learning
- Prima della migrazione
- Dopo la migrazione
Saperi
- Global Learning
- Le migrazioni nello spazio e nel tempo
- Effetti socio-economici e socio-culturali
- Ideologie, stereotipi, pregiudizi
- Ruolo dei mass media e della politica
- Legge: diritti e doveri
Materie: francese
N° di ore: 6
Età studenti: 13
Competenze
- Comunicazione nella lingua materna
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Spirito d’iniziativa e d’impresa
- Sensibilità e espressione culturale
Obiettivi
Saper analizzare il testo di una canzone in lingua francese tenendo in considerazione gli aspetti tematici, lessicali e fonetici. Familiarizzare con una tematica sociale quale il problema dell’immigrazione, il colonialismo, il postcolonismo e la discriminazione. Saper scrivere in francese un testo di una canzone in rima. Saper scrivere un post in francese.
Attività previste
Sono stati visionati i video clip di alcune canzoni francesi, incentrate sulla tematica delle discriminazioni, del’ immigrazione e dello sfruttamento delle ex colonie francesi. I video sono stati proposti dapprima senza audio… I ragazzi hanno fatto ipotesi sul contenuto delle canzoni. I successivi ascolti sono avvenuti dapprima senza testo ed infine con il testo. Sono stati poi analizzati il lessico e le funzioni comunicative e grammaticali del testo delle canzoni… Sono state proposte attività di comprensione volte a mettere in luce le tematiche fondamentali dei testi e atte a suscitare le riflessioni dei ragazzi. Infine è stato chiesto di scrivere brevi post di commento al contenuto delle canzoni. Infine è stato chiesto ai ragazzi di scrivere i versi di una canzone sulla discriminazione.
Metodologie
approccio comunicativo, lavoro cooperativo
Strumenti
Computer, Lim
Ph. sound of silence (cc) leonardo sagnotti