Unità di apprendimento a.s. 13-14: 1D Sabin a

Città:  Segrate (MI)

Regione: Lombardia

Nome della scuola: IC SABIN

Nome e Cognome del docente: Antonella Bellomo

Temi

  • Prima della migrazione
  • Dopo la migrazione

Saperi

  • Le migrazioni nello spazio e nel tempo
  • Effetti socio-economici e socio-culturali

Materie: Arte e Immagine (Bellomo), Italiano (A.Gentile)

N° di ore: 14

Età studenti: 11

Competenze

  • Imparare ad imparare
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi

  • Riconoscere gli stereotipi su cui basiamo la conoscenza del nostro spazio e talvolta dei nostri bisogni.
  • Osservare, secondo percorsi guidati, realtà e contesti diversi da quelli in cui viviamo
  • Riprodurre il reale osservando con metodo
  • Saper affrontare una ricerca di gruppo condividendo informazioni e competenze.

Attività previste

  • Rappresentazione di un quartiere ideale sulla base dei propri stereotipi, abitudini e desideri.
  • Ricerca di gruppo sul tema dell’abitazione tradizionale delle aree da cui provengono alcune popolazioni migranti. Ricerca su internet di immagini fotografiche per formazione di un data-base da condividere (anche attraverso presentazione ppt)
  • Analisi guidata delle caratteristiche delle abitazioni tradizionali (Marocco, Senegal, Cina, Sri Lanka, Filippine, Romania). Riflessione sul rapporto clima e tipologia di abitazione.
  • Selezione guidata di un’immagine fotografica, osservazione e riproduzione dal vero.
  • Rappresentazione prospettica del quartiere “globale”, che soddisfi desideri e bisogni di una società multietnica sulla base delle esperienze maturate anche in altre discipline nell’ambito del progetto Parlez Vous  Global.

Metodologie

Lavoro individuale di produzione di elaborati grafici (ex tempore). Lavoro di ricerca di gruppo, condivisione di informazioni. Analisi guidata del materiale raccolto. Osservazione e produzione individuale di immagini.

Strumenti

Lim, computer, immagini fotografiche, materiale da disegno.