Unità di apprendimento a.s. 13-14: 1C Maxwell

Città:  Milano

Regione: Lombardia

Nome della scuola: IIS J.C. Maxwell

Nome e Cognome del docente: Paola Ghellini

Temi

  • Global Learning
  • Dopo la migrazione

Saperi

  • Global Learning
  • Le migrazioni nello spazio e nel tempo
  • Definizioni
  • Tipologie di migrazione
  • Effetti socio-economici e socio-culturali

Materie: italiano, geografia, disegno e storia dell’arte

N° di ore: 30

Età studenti: 14-15

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Spirito d’iniziativa e d’impresa
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi

1) presa di coscienza delle proprie radici. Motivi pepr cui molti nonni o molti padri sono emigrati

2) presa di coscienza di un mondo cambiato e di una città che sta diventando multietnica

3) presa di coscienza dei diritti di ciascuno

Attività svolte

  • La classe è partita con un incontro con un esperto di educazione interculturale e ha partecipato all’attività Città migranda,
  • Inoltre ha assistito alla proiezione del film « la prima neve »
  •  All’interno del programma di Geografia sono state approfondite le tematiche della demografia e della migrazione con particolare attenzione alla migrazione storica italiana e alla migrazione odierna tra Sud e Nord del mondo.
  • In questo ambito si è dato spazio alla crescita della città di Milano e in particolare alla zona di via Padova che è vicina alla nostra scuola cercando cartine e fotografie storiche della zona. Con la prof di Arte si è immaginata una trasformazione della via con disegni sulle serrande dei negozi.
  • In Italiano è stato prodotto un e-book dal titolo “Chi sono io ? Chi sei tu?” con storie autobiografiche e non per fare immedesimare i ragazzi nella vita degli altri (si sono usati per questo il filmato “The lunch date” e l’attività “un passo avanti
  • Sono stati prodotti in totale 3 video di cui uno caricati sul sito e due da caricare prossimamente
  • Un sondaggio sulla cittadinanza
  • Un e-book con le storie create dai ragazzi

Metodologie

  • Incontro con un esperto
  • Lezioni/dibattito
  • Visione film e documentari
  • Costruzione sondaggio
  • Lavoro di gruppo

Strumenti

  • Libro di testo
  • Lim
  • Pc

Photo (cc) Capture Queen ™