È durato un anno il lavoro che gli studenti di cinque classi del liceo Medi di Senigallia hanno portato avanti per indagare il fenomeno delle migrazioni dovute ai cambiamenti climatici. Mercoledì mattina, 1 giugno, nell’aula magna del liceo, alcuni rappresentanti di ogni classe hanno esposto il risultato di quanto maturato sia in classe sia in lavori di gruppo autonomi. il tutto all’interno del progetto “Un solo mondo un solo futuro”, coordinato per la regione Marche e Abruzzo da CVM, Comunità Volontari per il Mondo.
E’ stato un bellissimo momento di condivisione, peer education e acquisizione di consapevolezza.
La mattinata si è aperta coi saluti della professoressa Catena, referente del progetto “Un solo mondo, un solo futuro” per l’Istituto, e di Giovanna Cipollari, responsabile EAS del CVM.
Dopodiché il microfono è stato tutto dei ragazzi!
A conclusione Elena Chiamberlando, educatrice CVM, ha ricordato che in questi giorni si svolge la Settimana dello sviluppo sostenibile e ne ha presentato i nuovi diciassette obiettivi, portando i ragazzi a riflettere sul l’impegno personale che ognuno di noi deve assumere perché sia possibile sperare in un futuro migliore in cui poter ribaltare l’attuale preoccupante situazione.