Trieste, a scuola di diritti

La Settimana scolastica della Cooperazione Internazionale promossa a Trieste dall’ACCRI ha visto protagonisti quattro istituti triestini insieme alle associazioni Senza confini Brez Meja, Mosaico, Arcoiris, il Git di Banca Etica e ICS.

Gli appuntamenti sono iniziati martedì 23 e mercoledì 24 quando circa duecento ragazzi di I, II e III media dell’I.C. Marco Polo hanno preso parte a 5 workshop di due giornate. Video, giochi, cineforum e lezioni si sono alternate per approfondire la situazione dei diritti umani nel mondo, le problematiche che riguardano la scarsità e l’accesso all’acqua potabile, l’impatto dell’economia globalizzata sulla società, cosa c’è dentro e dietro uno smartphone, il lavoro minorile e il commercio equo e solidale. 

Giovedì 25 alla scuola media Caprin si è parlato di migrazioni e di lotta per le risorse (specialmente quelle idriche) grazie alle testimonianze di sei giovani profughi afghani e pachistani. Storie toccanti, racconti di viaggi che potrebbero essere libri di avventura e che hanno emozionato nel profondo docenti, studenti e operatori stessi. Gli studenti hanno rivolto molte domande ai migranti, anche scomode. Le risposte sincere hanno permesso di instaurare uno scambio profondo tra le due diverse realtà. 

L’ultimo appuntamento è stato quello di venerdì 26 con due classi II della scuola media Dante Alighieri. Le docenti hanno invitato ACCRI a presentare il nostro ormai collaudato laboratorio “L’ambiente fa acqua”. Il lavoro, che coinvolge attivamente i ragazzi in tutti i momenti della sua realizzazione, ci permette di confrontarci con loro su tematiche relative all’utilizzo dell’acqua, all’impronta idrica, all’importanza che ha per la nostra vita, al discorso privatizzazioni e guerre, e all’importanza che hanno i gesti di ognuno di noi per il futuro del pianeta.

Ha partecipato alla Settimana Scolastica della Cooperazione anche il liceo con lingua di insegnamento slovena “Anton Martin Slomšek”. L’istituto ha colto l’occasione per approfondire il  tema delle migrazioni e della globalizzazione con tre proiezioni: i film Bekas,  East is East The dark side of chocolate.

Noi di ACCRI vogliamo ringraziare i ragazzi, fantastici nella loro partecipazione e sensibilità, i docenti coinvolti e tutti i relatori. Arrivederci al prossimo appuntamento!