Sviluppo sostenibile

Obiettivo formativo: promuovere la conoscenza di uno sviluppo sostenibile per maturare comportamenti coerenti con una cittadinanza planetaria, idonei a salvaguardare l’ambiente e le sue risorse oggi per tutti e domani per le future generazioni.

Competenze disciplinari:
• Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili
• Gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
• Leggere comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo
• Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità
• Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza
• Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate

Competenze di Global Learning:
• Sapersi decentrare
• Cogliere trasformazioni e processi
• Cogliere le interdipendenze
• Assumere un pensiero critico e divergente
• Risolvere problemi in quanto soggetto responsabile della gestione del bene comune

Fasi di lavoro:

  • Fase 0: Rilevare le conoscenze spontanee sullo sviluppo sostenibile
  • Fase 1: Motivare lo stimolo all’innovazione
  • Fase 2: Analisi del rapporto sul modello di sviluppo del XX secolo.
  • Fase 3: La visione scientifica dello sviluppo sostenibile
  • Fase 4: a) Studiare una situazione di caso: acqua. B) Studiare una situazione di caso: atmosfera.
  • Fase 5: Analizzare prospettive future (Agenda 21)
  • Fase 6: Ripercorrere l’itinerario didattico
  • Fase 7: Verificare la competenza acquisita: risolvere un compito autentico.

Ph. credit Incredible Balancing Act (cc) John Britt

Scarica l'unità di apprendimento completa
Scarica l'unità di apprendimento completa
Sviluppo-sostenibile.-scuola-sec.2C2B0-grado.pdf
1.1 MiB
391 Downloads
Dettagli