Superiore a chi?

SCHEDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO

Città:  Milano

Regione: Lombardia

Nome della scuola: I.I.S. Schiaparelli Gramsci

Nome e Cognome del docente: Laura Elisabetta Terni

Classe: IV R Sperimentazione Sportiva (ex III S + ex III R)

Temi

  • Global Learning
  • Prima della migrazione
  • Durante la migrazione
  • Dopo la migrazione

Saperi

  • Global Learning
  • Le migrazioni nello spazio e nel tempo
  • Definizioni
  • Tipologie di migrazione
  • Effetti socio-economici e socio-culturali
  • Ideologie, stereotipi, pregiudizi
  • Ruolo dei mass media e della politica
  • Legge: diritti e doveri

Materie: Italiano, Storia, Francese, Diritto, Ed. Fisica

N° di ore: 20 + visita all’Expo

Età studenti: 17-19

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi

Sensibilizzare sul tema delle migrazioni. Esistono migrazioni e migrazioni: quali le ragioni?

Informare su alcune realtà del continente africano superando gli stereotipi (reciproci). L’Expo come

occasione di conoscenza e di riflessione sullo sviluppo, sulle risorse globali, sulla disuguaglianza e sullo spreco alimentare.

Attività previste 

  • Lettura e discussione su articoli di giornale (Progetto Quotidiano in classe) legati ai temi delle migrazioni, dei migranti e delle risorse (1 ora con scadenza quindicinale da ottobre 2014 ad aprile 2015).
  • Incontro del 13 ottobre 2014 con  il dott. Reas Syed e Agnese Radaelli sul tema “Il razzismo è una brutta storia” : visione di corti con gli studenti delle altre classi dell’Istituto coinvolte nel progetto.
  • Incontro della classe IVR con un gruppo di studenti francesi e il loro insegnate del progetto Parlez-vous global? Confronto in lingua francese tra modelli di scuola diversi.
  • “Superiore a chi?” intervento di Management sul razzismo nello Sport.
  • Le migrazioni nello spazio e nel tempo (programma di Storia:guerre di religione del XVI secolo  e migrazioni per persecuzioni religiose in Europa e nel Nord America)
  • Testimonianza di un ex migrante ( per motivi di studio), originario del Burundi, travolto dalle guerre civili del suo Paese e costretto a rimanere in Italia  e a ripensare completamente la sua vita in Italia.

Visione di filmati sul Burundi oggi, tra sviluppo economico  e difficile percorso verso la democrazia

  • Visita esplorativa all’Expo (8 giugno 2015)

Metodologie

Lezione frontale ; discussione in classe ; lavoro di gruppo ; uscite didattiche

Strumenti

Articoli di giornale ; filmati ; conferenze