SCHEDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Città: Milano
Regione: Lombardia
Nome della scuola: I.I.S. Schiaparelli Gramsci
Nome e Cognome del docente: Laura Elisabetta Terni
Classe: IV R Sperimentazione Sportiva (ex III S + ex III R)
Temi
- Global Learning
- Prima della migrazione
- Durante la migrazione
- Dopo la migrazione
Saperi
- Global Learning
- Le migrazioni nello spazio e nel tempo
- Definizioni
- Tipologie di migrazione
- Effetti socio-economici e socio-culturali
- Ideologie, stereotipi, pregiudizi
- Ruolo dei mass media e della politica
- Legge: diritti e doveri
Materie: Italiano, Storia, Francese, Diritto, Ed. Fisica
N° di ore: 20 + visita all’Expo
Età studenti: 17-19
Competenze
- Comunicazione nella lingua materna
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Sensibilità e espressione culturale
Obiettivi
Sensibilizzare sul tema delle migrazioni. Esistono migrazioni e migrazioni: quali le ragioni?
Informare su alcune realtà del continente africano superando gli stereotipi (reciproci). L’Expo come
occasione di conoscenza e di riflessione sullo sviluppo, sulle risorse globali, sulla disuguaglianza e sullo spreco alimentare.
Attività previste
- Lettura e discussione su articoli di giornale (Progetto Quotidiano in classe) legati ai temi delle migrazioni, dei migranti e delle risorse (1 ora con scadenza quindicinale da ottobre 2014 ad aprile 2015).
- Incontro del 13 ottobre 2014 con il dott. Reas Syed e Agnese Radaelli sul tema “Il razzismo è una brutta storia” : visione di corti con gli studenti delle altre classi dell’Istituto coinvolte nel progetto.
- Incontro della classe IVR con un gruppo di studenti francesi e il loro insegnate del progetto Parlez-vous global? Confronto in lingua francese tra modelli di scuola diversi.
- “Superiore a chi?” intervento di Management sul razzismo nello Sport.
- Le migrazioni nello spazio e nel tempo (programma di Storia:guerre di religione del XVI secolo e migrazioni per persecuzioni religiose in Europa e nel Nord America)
- Testimonianza di un ex migrante ( per motivi di studio), originario del Burundi, travolto dalle guerre civili del suo Paese e costretto a rimanere in Italia e a ripensare completamente la sua vita in Italia.
Visione di filmati sul Burundi oggi, tra sviluppo economico e difficile percorso verso la democrazia
- Visita esplorativa all’Expo (8 giugno 2015)
Metodologie
Lezione frontale ; discussione in classe ; lavoro di gruppo ; uscite didattiche
Strumenti
Articoli di giornale ; filmati ; conferenze