Dalla Costa d’Avorio a Brunate, un viaggio di due anni che ha visto come protagonista Jean-Pierre Oura, ragazzo di 24 anni che oggi ha raccontato, in occasione della Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale, agli allievi della Scuola Secondaria di primo grado “E. e P. Prandoni” di Torno la sua toccante “avventura”.
Insieme a lui hanno partecipato all’incontro Roberto Bernasconi, direttore di Caritas diocesana di Como e Filippo Franchino della Cooperativa Sociale Symplokè di Como, che ci hanno parlato di accoglienza, migrazione e dignità. Hanno anche raccontato quali azioni compiono Caritas e Symplokè sul territorio della diocesi di Como per accogliere queste persone che lasciano la loro terra per diversi motivi e che approdano in Italia in cerca di un futuro.
I ragazzi hanno partecipato attivamente, ponendo molte domande e toccando temi interessanti. Si ringrazia particolarmente Marco Pesenti, alunno bilingue, per aver aiutato, traducendo dal francese, Jean-Pierre a raccontare la sua storia.