Oro rosso : la vera storia del pomodoro

Obiettivo Formativo: formare consumatori critici e consapevoli dell’importanza di un’alimentazione equilibrata il cui grado di salubrità dipende anche dalla tutela dell’ambiente.

Competenze di cittadinanza:
• collaborare e partecipare
• agire in modo autonomo e responsabile

Competenza scientifica :
• Osservare la realtà naturale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di
complessità

Obiettivi:

  • Fase 0: rilevare le conoscenze spontanee degli allievi sull’alimentazione e sul pomodoro.
  • Fase 1: motivare l’interesse verso il pomodoro
  • Fase 2: imparare a classificare alcuni tipi di pomodori in base alle percezioni sensoriali
  • Fase 3: conoscere l’approccio nutrizionale del pomodoro
  • Fase 4: conoscere le varie modalità di coltivazione del pomodoro
  • Fase 5: conoscere gli effetti delle diverse modalità di coltivazione del pomodoro sulla propria salute e sull’ambiente
  • Fase 6: conoscere le varie modalità di coltivazione del pomodoro e i diversi impatti sui diritti umani
  • Fase 7: ripercorrere l’itinerario didattico
  • Fase 8: verificare la capacità di distinguere tra un pomodoro di campo a kilometri 0 e un pomodoro della filiera industriale.

Ph. credit cherry tomatoes (cc) Robert Müller

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