Migrazioni nel mondo contemporaneo

Obiettivi:

  • Riflettere sulla migrazione, le sue cause ed effetti ed i diritti che coinvolge
  • Enunciare ed esprimere opinioni sulla migrazione legale ed illegale
  • Sostenere argomenti a favore della necessità di sviluppare i valori della cittadinanza globale
  • Analizzare le fonti storiche e dei media sull’emigrazione

Durata: 3 ore

Descrizione

Prima fase 

L’insegnante rivolge delle domande orientative per riattivare le conoscenze pregresse degli alunni.

  • Quali sono i tipi di società dominanti fino al 1989? Fate degli esempi! 
  • Quali sono le conseguenze della caduta del comunismo nei paesi democratici ed i paesi ex-comunisti?

Argomenti che saranno al centro della discussione: la società del consumo, la società comunista, la globalizzazione, l’omogeneizzazione degli stili di vita, la riforma per adeguarsi all’economia di mercato, la migrazione  

L’insegnante chiede agli alunni di fare degli esempi di fenomeni migratori: indo-europeizzazione, la migrazione millenaria della nostra epoca, l’emigrazione degli ebrei della diaspora, il colonialismo, etc.

L’insegnante presenta i concetti principali relativi alla definizione, alle cause ed alle tipologie di migrazione (fonte: ”La migrazione- definizioni, cause e tipologie”)

Seconda fase

Gli alunni accedono al sito Migrations map  per esaminare le tendenze della migrazione specifico del loro paese, di un paese dell’Africa sub-sahariana e di un altro paese a loro scelta. Essi dovranno identificare le zone principali di immigrazione e di emigrazione e discutere in gruppi di tre/quattro persone le cause che hanno generato la situazione analizzata.

L’insegnante pone domande di orientamento:

Quali sono i paesi preferiti degli emigranti romeni? Se emigraste, quale paese scegliereste e come decidereste di emigrare? Restereste in contatto con il paese di origine?

Gli alunni leggono l’articolo sul sito http://www.viata-libera.ro/societate/37656-galati-viata-libera-africanii-indienii-si-pakistanezii-vor-sa-fie-galateni ed iniziano a dibattere sui temi seguenti:

I concetti di nazione, società, cultura, lo statuto degli emigranti;

Continuano la loro discussione, esaminando alcuni articoli della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo:

Articolo 3 – Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

Articolo 4 – Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma.

Articolo 6 – Ogni individuo ha diritto, in ogni luogo, al riconoscimento della sua personalità giuridica.

Articolo 13 (1) – Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato. (2) – Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese.

Articolo 14 (1) – Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni.

Articolo 15 (1) Ogni individuo ha diritto ad una cittadinanza. (2) Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza.

Articolo 23 (2) – Ogni individuo, senza discriminazione, ha diritto ad eguale retribuzione per eguale lavoro.

Terza fase

L’insegnante chiede agli alunni di guardare la televisione, ascoltare la radio, leggere le notizie locali ed internazionali legate alla migrazione. In seguito, essi dovranno creare un dossier di stampa nel quale analizzano: quante volte i media hanno trasmesso delle notizie sui migranti, come i migranti sono stati presentati, che tipo di immagini sono state utilizzate.

Gli alunni lavorano in gruppi da due per compilare la scheda di lavoro « Scheda di lavoro: La migrazione nel mondo contemporaneo », dopodiché condividono i loro risultati con il resto della classe.

34 Migrazioni Nel Mondo Contemporaneo Fiche ITA
34 Migrazioni Nel Mondo Contemporaneo Fiche ITA
34_Migrazioni-nel-mondo-contemporaneo_fiche-ITA.pdf
149.6 KiB
86 Downloads
Dettagli