Photo: Terrance Heath (cc) Delete MISTAKE
SCHEDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Città: GORGONZOLA
regione: LOMBARDIA
Nome della scuola: I.C.Via Mazzini
Nome e Cognome del docente: Referente Cannizzaro,il lavoro è stato svolto dall’insegnante di italiano Prof. Frongia
Temi (eliminare quelli non scelti)
- Global Learning
- Prima della migrazione
- Durante la migrazione
- Dopo la migrazione
Saperi (eliminare quelli non scelti)
- Global Learning
- Le migrazioni nello spazio e nel tempo
- Definizioni
- Tipologie di migrazione
- Effetti socio-economici e socio-culturali
Discipline: Italiano-Inglese
N° di ore: 5
Età studenti: 13
Competenze (eliminare quelle non scelte)
- Comunicazione nella lingua materna
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Competenze sociali e civiche
- Sensibilità e espressione culturale
Obiettivi
Sensibilizzare gli alunni al tema delle migrazioni
Comprendere cosa si prova quando si è costretti ad emigrare
Attività previste
Presentazione della classe in lingua inglese
Lettura di poesie riguardanti la migraqzione , in particolare lettura di una poesia di Rodari.
Alcuni alunni immaginano di lasciare l’Italia e descrivono in una lettera ad un amico i sentimenti che provano
Strumenti
Computer