La lettera

Photo: Terrance Heath (cc) Delete MISTAKE

SCHEDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO

Città:  GORGONZOLA

regione: LOMBARDIA

Nome della scuola: I.C.Via Mazzini

Nome e Cognome del docente: Referente Cannizzaro,il lavoro è stato svolto dall’insegnante di italiano Prof. Frongia

Temi (eliminare quelli non scelti)

  • Global Learning
  • Prima della migrazione
  • Durante la migrazione
  • Dopo la migrazione

Saperi (eliminare quelli non scelti)

  • Global Learning
  • Le migrazioni nello spazio e nel tempo
  • Definizioni
  • Tipologie di migrazione
  • Effetti socio-economici e socio-culturali

Discipline: Italiano-Inglese

N° di ore: 5

Età studenti: 13

Competenze (eliminare quelle non scelte)

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Competenze sociali e civiche
  • Sensibilità e espressione culturale

Obiettivi

Sensibilizzare gli alunni al tema delle migrazioni

Comprendere cosa si prova quando si è costretti ad emigrare

Attività previste

Presentazione  della classe in  lingua inglese

Lettura di poesie riguardanti la migraqzione , in particolare lettura di una poesia di Rodari.

Alcuni  alunni immaginano di  lasciare l’Italia e descrivono in una lettera ad un amico i sentimenti che provano

Strumenti

Computer