Gli alunni delle classi terze della scuola primaria “M.Montessori” di Portomaggiore (FE) durante la settimana dedicata alla cooperazione internazionale hanno svolto svariate attività che Patrizia, una delle loro insegnanti, ha voluto raccontare a noi di IBO Italia.
Il nostro compito di insegnanti in servizio in una realtà scolastica multietnica è consistito nel cercare sul sito Un solo mondo Un solo futuro le attività didattiche adeguate alla fascia di età e nell’avviare un ragionamento collettivo successivo all’ascolto e alla comprensione di storie provenienti da mondi diversi.
La classe 3 A ha analizzato un racconto dell’America latina, “La pianta della fortuna”, la classe 3 B ha analizzato e rappresentato le parti salienti di una storia europea, “Proserpina”, ed una africana, “Perché certi animali diventarono domestici”, infine la 3 C ha lavorato su un racconto asiatico, ” Le banane e lo spirito celeste”.
La provenienza geografica di alunni africani, asiatici, europei e americani che popolano la nostra realtà , frutto di un processo migratorio ancora attuale, ci ha permesso di valorizzare i contributi provenienti da altri mondi che sono stati esplorati esattamente come le storie che, come hai osservato, sono state illustrate in modo spontaneo dai nostri piccoli cittadini del mondo.
Noi di IBO Italia volevamo ringraziare nuovamente l’ Istituto Comprensivo di Portomaggiore, a Ferrara, per aver realizzato così tante attività e averci dimostrato l’importanza e il valore del nostro progetto Un solo mondo un solo futuro.