La famiglia in una valigia- Scuola Primaria Cremonini Ongaro

Il 25 ottobre si è tenuta una lezione aperta sul tema delle migrazioni alla scuola primaria Cremonini Ongaro dell’Istituto Comprensivo 19 di Bologna, organizzata dagli insegnanti e dagli studenti della classe V A nell’ambito della Settimana della Cooperazione Internazionale, all’interno del progetto “Un solo mondo, un solo futuro: educare alla cittadinanza mondiale nelle scuole. CEFA ha invitato le scuole a promuovere attività aperte anche alle famiglie durante la “Settimana”, favorendo l’incontro tra le scuole e realtà del territorio. Ecco la testimonianza delle maestre coinvolte e a questo link il video dell’ esperienza.

La famiglia in una valigia.

Gli studenti della classe 5A, scuola primaria Cremonini Ongaro, Istituto Comprensivo 19 di Bologna, hanno seriamente giocato con il teatro insieme a Domenico Samele, Viviana Salvati e Luana Pavone della compagnia teatrale Cantieri Meticci.

 

Hanno compiuto un viaggio, un’esperienza individuale e collettiva di allontanamento e incontro.

 

Le immagini della graphic novel L’approdo di Shaun Tan, sono state il veicolo che li ha condotti, attraverso un itinerario fantastico e reale, alla riflessione sul tema della migrazione.

 

Partendo dalla città del loro passato, hanno messo in valigia alcuni oggetti utili e altri carichi di significato. Hanno attraversato deserti, oceani, foreste fino a raggiungere, come nel libro di Calvino, una città nuova e sconosciuta, piuttosto incomprensibile.

 

Hanno vissuto l’esperienza dell’estraneo, del diverso che deve imparare nuovi codici, nuovi linguaggi per poter sopravvivere.

 

La famiglia in una valigia racconta con le parole, i suoni, il corpo e i disegni tutto quello che i ragazzi hanno condiviso.

Nella scenografia le valigie, la città, alfabeti sconosciuti. Nei gesti la velocità del passato e del futuro. Nelle parole scritte da loro il senso di spaesamento ma anche la speranza di un futuro diverso.

 

Una esperienza di maturata consapevolezza, al di là degli stereotipi mediatici e culturali che tendono a invadere l’immaginario collettivo.

 

Le insegnanti

Valentina Asioli

Elena Bisato

Francesca Romagnoli

Francesca Vita Vinci