Photo: Frank-Jakobi-(cc)-Helmet.
SCHEDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Città: MILANO
Regione: LOMBARDIA
Nome della scuola: IISS J.C. MAXWELL classe 2Cs
Nome e Cognome del docente: PAOLA GHELLINI
Temi
- Global Learning
- Dopo la migrazione
Saperi
- Global Learning
- Ideologie, stereotipi, pregiudizi
- Ruolo dei mass media e della politica
Materie: ITALIANO, GEOGRAFIA
N° di ore: 15
Età studenti: 15
Competenze
- Comunicazione nella lingua materna
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Spirito d’iniziativa e d’impresa
- Sensibilità e espressione culturale
Obiettivi
1) presa di coscienza degli stereotipi su cui si fondano le nostre convinzioni
2) presa di coscienza che i pregiudizi alterano la nostra coscienza della realtà
3) saper riconoscere i principali stereotipi di cui siamo vittime
4) saper riconoscere gli stereotipi presenti nella pubblicità
5) riflettere sugli stereotipi del passato e sullo studio della storia come superamento degli stereotipi stessi
Attività svolte
- Completamento delle attività dell’anno scolastico precedente:
- Sondaggio sulla cittadinanza svolto su un campione di studenti stranieri presenti nella scuola
sondaggio
https://docs.google.com/forms/d/1VpGL1MSo1NviAfAj8u2vXUpj4J8bs4TC35q15l2Gu2c/edit?usp=sharing
PPT su risposte e relative considerazioni
https://drive.google.com/file/d/0B04wuWiBdl4wZkFsV2N3VDllTlk/view?usp=sharing
video con i risultati (didascalie in inglese) https://www.youtube.com/watch?v=vaEPfGAAGwc
- trasformazione di via Padova con disegni degli studenti sulle serrande dei negozi
via Padova https://drive.google.com/file/d/0B74I3g0t65inaDZkX25CRjBzX3c/view?usp=sharing
- Partecipazione alla festa di via Padova, maggio 2014 Via Padova è meglio di Milano
video https://www.youtube.com/watch?v=xRVoO70jun8
- Festa di fine anno al Maxwell: il pranzo etnico
video https://www.youtube.com/watch?v=0yv0ousO-Ow
- L’attività di partenza del nuovo progetto su Stereotipi e pregiudizi è stata svolta a gruppi di due. Gli studenti dovevano rispondere a domande speculari su ciò che per loro è “in” e “out” nei loro coetanei. Le risposte sono state messe in comune e il risultato ha evidenziato che gli adolescenti hanno in mente un modello di ragazzo/a attraverso il quale filtrano le persone e le giudicano. Almeno nella parte iniziale dell’approccio questo modello ha una influenza fortissima.
- È stato svolto un approfondimento sulla comunicazione extralinguistica (quanto e cosa si comunica attraverso il nostro aspetto fisico, l’acconciatura, il vestiario, gli accessori) e sulla comunicazione pubblicitaria. L’uscita didattica a Dialogo nel buio, il percorso al buio accompagnati da guide non vedenti presso l’Istituto dei ciechi di Milano, è stata un’ulteriore occasione per riflettere sul fatto che al buio cadono i pregiudizi e si incontra l’altro come persona.
- Il tema di pregiudizi e stereotipi veicolati dalla pubblicità è stato approfondito nell’incontro con Giordano Golinelli di Acra
- La classe ha partecipato al sondaggio promosso dalla professoressa Gabriela Zahradnik di Vienna sugli stereotipi di genere nella famiglia. Qui di seguito sondaggio e risultati rispediti a Vienna per la lettura complessiva dell’indagine:
domande
https://docs.google.com/a/maxwell.mi.it/forms/d/1yNHb6yQjm33NmpmpCnTmTcPCnBWtNqsaOmwLBGSkQRM/edit
riepilogo risposte https://docs.google.com/a/maxwell.mi.it/forms/d/1yNHb6yQjm33NmpmpCnTmTcPCnBWtNqsaOmwLBGSkQRM/viewanalytics
- Nello studio della storia ci siamo soffermati ad approfondire gli stereotipi nati verso i cristiani e il barbaro
Metodologie
- Incontro con un esperto
- Lezioni/dibattito
- Costruzione sondaggio
- Lavoro di gruppo
Strumenti
- Libri
- Libro di testo
- Mostra
- Lim/Pc /ipad