In e out

Photo: Frank-Jakobi-(cc)-Helmet.

SCHEDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO

 Città: MILANO

Regione: LOMBARDIA

Nome della scuola: IISS J.C. MAXWELL  classe 2Cs

Nome e Cognome del docente: PAOLA GHELLINI

Temi

  • Global Learning
  • Dopo la migrazione

Saperi 

  • Global Learning
  • Ideologie, stereotipi, pregiudizi
  • Ruolo dei mass media e della politica

Materie: ITALIANO, GEOGRAFIA

N° di ore: 15

Età studenti: 15

Competenze

  • Comunicazione nella lingua materna
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Spirito d’iniziativa e d’impresa
  • Sensibilità e espressione culturale

 

Obiettivi

1) presa di coscienza degli stereotipi su cui si fondano le nostre convinzioni

2) presa di coscienza che i pregiudizi alterano la nostra coscienza della realtà

3) saper riconoscere i principali stereotipi di cui siamo vittime

4) saper riconoscere gli stereotipi presenti nella pubblicità

5) riflettere sugli stereotipi del passato e sullo studio della storia come superamento degli stereotipi stessi

Attività svolte 

  1. Completamento delle attività dell’anno scolastico precedente:
  1. Sondaggio sulla cittadinanza svolto su un campione di studenti stranieri presenti nella scuola

sondaggio 

https://docs.google.com/forms/d/1VpGL1MSo1NviAfAj8u2vXUpj4J8bs4TC35q15l2Gu2c/edit?usp=sharing

PPT su risposte e relative considerazioni    

https://drive.google.com/file/d/0B04wuWiBdl4wZkFsV2N3VDllTlk/view?usp=sharing

video con i risultati  (didascalie in inglese) https://www.youtube.com/watch?v=vaEPfGAAGwc

  1. trasformazione di via Padova con disegni degli studenti sulle serrande dei negozi

via Padova https://drive.google.com/file/d/0B74I3g0t65inaDZkX25CRjBzX3c/view?usp=sharing

  1. Partecipazione alla festa di via Padova, maggio 2014 Via Padova è meglio di Milano

video https://www.youtube.com/watch?v=xRVoO70jun8

  1. Festa di fine anno al Maxwell: il pranzo etnico

video https://www.youtube.com/watch?v=0yv0ousO-Ow

 

  1. L’attività di partenza del nuovo progetto su Stereotipi e pregiudizi è stata svolta a gruppi di due. Gli studenti dovevano rispondere a domande speculari su ciò che per loro è “in” e “out” nei loro coetanei. Le risposte sono state messe in comune e il risultato ha evidenziato che gli adolescenti hanno in mente un modello di ragazzo/a attraverso il quale filtrano le persone e le giudicano. Almeno nella parte iniziale dell’approccio questo modello ha una influenza fortissima.
  1. È stato svolto un approfondimento sulla comunicazione extralinguistica (quanto e cosa si comunica attraverso il nostro aspetto fisico, l’acconciatura, il vestiario, gli accessori) e sulla comunicazione pubblicitaria. L’uscita didattica a Dialogo nel buio, il percorso al buio accompagnati da guide non vedenti presso l’Istituto dei ciechi di Milano, è stata un’ulteriore occasione per riflettere sul fatto che al buio cadono i pregiudizi e si incontra l’altro come persona.
  1. Il tema di pregiudizi e stereotipi veicolati dalla pubblicità è stato approfondito nell’incontro con Giordano Golinelli di Acra
  1. La classe ha partecipato al sondaggio promosso dalla professoressa Gabriela Zahradnik di Vienna sugli stereotipi di genere nella famiglia. Qui di seguito sondaggio e risultati rispediti a Vienna per la lettura complessiva dell’indagine:

domande 

https://docs.google.com/a/maxwell.mi.it/forms/d/1yNHb6yQjm33NmpmpCnTmTcPCnBWtNqsaOmwLBGSkQRM/edit

riepilogo risposte https://docs.google.com/a/maxwell.mi.it/forms/d/1yNHb6yQjm33NmpmpCnTmTcPCnBWtNqsaOmwLBGSkQRM/viewanalytics

  1. Nello studio della storia ci siamo soffermati ad approfondire gli stereotipi nati verso i cristiani e il barbaro

Metodologie

  • Incontro con un esperto
  • Lezioni/dibattito
  • Costruzione sondaggio
  • Lavoro di gruppo

Strumenti

  •  Libri
  • Libro di testo
  • Mostra
  • Lim/Pc /ipad