FOCSIV e COMI incontrano i ragazzi dell’Agrario Garibaldi insieme all’Istituto Alberghiero IPSEOA Tor Carbone Plesso Elsa Morante che hanno presentato e promosso i loro prodotti.
Con l’aiuto dei docenti, i ragazzi dell’agrario hanno presentato gli alimenti da loro coltivati mentre gli alunni dell’alberghiero hanno esposto una breve storia degli stessi, sottolineando l’importanza del cibo e le sue caratteristiche.
Gli alimenti – spiega una ragazza – sono una manifestazione di qualità culturali e sociali e rappresentano il riconoscimento di un’etnia, gli usi e le abitudini sociali.
Successivamente è intervenuta Silvie Faie, una donna senegalese, in Italia da 15 anni, che ha mostrato ai ragazzi alcuni prodotti della sua terra spiegandone le proprietà e l’uso che si può fare di essi. Ad esempio, dai fiori secchi di ibisco chiamati “bissap” si possono fare degli ottimi succhi di frutta da offrire agli ospiti.
Silvie ha sottolineato come sia importante il momento della condivisione dei pasti, e che in Senegal si mangia sempre tutti insieme.
A seguire un ricco buffet per tutti.
Sfoglia la galleria fotografica!