IC Quartiere Piave San Cassiano di Alba – CN….la solidarietà senza confini né muri, viaggia sulle note di canti popolari

All’interno della Settimana scolastica della Cooperazione Internazionale, i bambini delle classi terze, quarte, quinte dei plessi “G. Rodari” e “M. Montessori”, i ragazzi delle terze della scuola media Macrino di Alba, hanno assistito a due spettacoli veramente emozionanti del gruppo CoroMoro, formato da ragazzi profughi richiedenti asilo, provenienti dal Gambia, Ghana, Costa d’Avorio e Senegal, che sono stati assegnati alle valli di Lanzo dove ora risiedono. I ragazzi, accompagnati da Luca Baraldo e Laura Castelli, hanno proposto canzoni popolari piemontesi e canzoni che raccontano delicatamente frammenti delle loro vite. Le voci, l’energia e la simpatia dei giovani cantanti, hanno incantato la platea che ha seguito con empatia l’esibizione.

Che roba! #CoroMoro, Olè, anche ad Alba! Scuola elementare Gianni Rodari.

Pubblicato da CoroMoro su Venerdì 4 marzo 2016

 

 Si è respirata una magica atmosfera: per una volta la retorica ha lasciato il posto all’autenticità delle testimonianze che hanno toccato le corde più intime di ognuno di noi e hanno stimolato molte riflessioni tra i ragazzi. Sulla pagina Facebook del CoroMoro si possono vedere alcuni video degli spettacoli e lettere che i bambini hanno scritto agli artisti.

Sempre per la Settimana della Cooperazione, presso la scuola “G. Rodari” di Corso Europa, è stata allestita la mostra LVIA “Crocevia di migrazioni”, aperta a tutti, bambini e i genitori. Anche la mostra ha suscitato parecchie riflessioni sul tema della migrazione, affrontando l’aspetto storico, sociale, geografico e ambientale. A completamento della mostra sono stati installati alcuni pannelli sul tema delle discriminazioni e dei pregiudizi, realizzati nella Settimana della Cooperazione dai ragazzi del Liceo Artistico di Alba, durante un’assemblea studentesca condotta insieme agli animatori della ong LVIA.

Tutte queste iniziative sono nate perché la scuola “G.Rodari” ha aderito al progetto nazionale “Un solo mondo un solo futuro. Educare alla cittadinanza mondiale a scuola” e le classi hanno avuto così la possibilità di collaborare proficuamente con l’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA di Cuneo.

La Settimana scolastica della Cooperazione è un’iniziativa annuale che nasce dalla Dichiarazione di intenti del giugno 2014 del Ministero dell’Istruzione (Direzione Generale dello Studente) e Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI. In questo 2016, la cornice per il lancio della “Settimana” è costituita dall’Anno Europeo dello Sviluppo proclamato dall’Unione Europea con lo slogan “il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro” e che si concluderà a fine mese.
Cuneo (Alba) - Settimana della Cooperazione_IC Quartiere Piave San Cassiano