I diritti di cittadinanza per i migranti

TEMA

Società multiculturale e cittadinanza

DURATA

10 ore

ETÀ

13/19

DISCIPLINE

Italiano, storia, diritto

COMPETENZE

Comunicazione nella lingua materna

Competenze sociali e civiche

Obiettivi

  • Saper declinare il concetto di cittadinanza nei suoi vari significati;

  • conoscere le diverse soluzioni che sono state adottate nei Paesi meta di migrazione per quanto concerne il diritto di cittadinanza;

  • documentarsi su un problema e assumere una posizione personale.

Attività

I mille volti della cittadinanza

Si potrebbe iniziare con un brainstorming attorno al termine cittadinanza, per scoprirne la polisemia. Consultando un buon dizionario si potrebbero quindi coglierne le sfumature e i diversi significati. Per ulteriore chiarificazione, si potrebbe notare che nella lingua italiana (a differenza della lingua inglese, ad esempio), i termini cittadinanzae nazionalità” sono impropriamente utilizzati come sinonimi. Il concetto di cittadinanza rinvia allinsieme di diritti che uno Stato riconosce ai propri cittadini (diritto allistruzione, alla salute ecc.) e allinsieme di doveri collegati (dovere di difesa della Patria ecc.). La nazionalità rinvia invece allappartenenza a una collettività caratterizzata da un forte denominatore culturale, sovente anche linguistico. In unepoca caratterizzata da importanti flussi di migrazioni internazionali è importante comprendere questa distinzione.

I Paesi meta di migrazione si comportano tutti nello stesso modo? 

La propensione a conferire la cittadinanza varia da Paese a Paese e nel tempo. Da questo punto di vista, nonostante una leggera crescita degli ultimi anni, lItalia rimane uno dei Paesi con la più bassa propensione a concedere la cittadinanza a cittadini stranieri. Dopo aver discusso quali potrebbero essere le diverse soluzioni (dalle più inclusive a quelle più escludenti) è bene acquisire informazioni aggiornate.

Ius sanguinis, ius soli e altre storie. 

È bene informarsi sugli aspetti giuridici che riguardano lacquisizione della cittadinanza in un Paese, per scoprire che le legislazioni dei vari Paesi sono  molto diverse e che sono state escogitate soluzioni plurali e complesse. Lo ius sanguinis consiste nellacquisizione della cittadinanza per nascita da un genitore in possesso della cittadinanza, in contrapposizione allo ius soli, che fa riferimento alla nascita sul suolodi un certo Paese.  Normalmente gli ordinamenti nazionali oscillano tra i due istituti. Lo ius sanguinis (o modello tedesco) presuppone una concezione oggettivadella cittadinanza, basata sul sangue, sulletnia, sulla lingua. Lo ius soli (o modello francese) presuppone, invece, una concezione soggettivadella cittadinanza, come plebiscito quotidiano, in vigore in Francia (fin dal 1515), Stati Uniti, Argentina, Brasile e Canada.

LItalia sono anchio.  

Sono soprattutto le nuove generazioni, gli adolescenti e i giovani che sentonocome proprio il Paese in cui sono arrivati da piccoli con i genitori o dove sono nati e cresciuti, rivendicano i diritti di cittadinanza, perché vedono il loro futuro in Italia. In classe può essere interessante dibattere della questione, documentandosi sui termini e sapendo anche ascoltare i diversi punti di vista. La letteratura e la cinematografia hanno sovente affrontato il tema, dal punto di vista dei giovani protagonisti. Una recente campagna ha animato nel 2012 la partecipazione di molti giovani nella raccolta di firme che sono state consegnate al capo dello Stato.

Strumenti didattici

  • Il sito integrazionemigranti.gov.it apporta molte informazioni aggiornate sulle diverse

  • modalità con cui in Europa si è affrontata la questione, nella sezione Partecipazione e cittadinanza

  • ec.europa.eu/ewsi/en è il sito europeo sullintegrazione (in inglese). Vi si trova una visione dinsieme sullintegrazione, le buone pratiche anche con riferimento ai singoli stati membri, siti e bibliografia.

  • Per avvicinarsi al tema dellintegrazione dei migranti nei Paesi darrivo, il linguaggio cinematografico rappresenta una buona porta daccesso. Il racconto di storie personali permette un comprensione empatica potente dal punto di vista educativo.  In particolare: Il destino nel nome, di Mira Nair 2007; Quando sei nato non puoi più nasconderti, di Marco Tullio Giordana 2005; Sognando Beckham, di Gurinder Chadha, 2002; East is East, di Damien ODonnell, 1999, di cui si trovano i trailer e le sinossi sul sito parlezvousglobal.org

  • Per documentarsi sullattuale dibattito in Italia sui diritti di cittadinanza, si può  consultare il sito della Campagna LItalia sono anchio!

Scarica l'unità di apprendimento completa
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