In festa per la democrazia, l’uguaglianza e la solidarietà

Per la festa di fine anno scolastico la 5°A dell’Istituto Comprensivo 3 di Oristano e la sua maestra Michelina Marroccu, hanno presentato davanti a famiglie e maestre il loro lavoro che si inserisce all’interno del progetto “Un solo mondo. Un solo futuro”.

Amorevolmente accompagnati, durante tutto l’anno scolastico, dalla loro maestra i ragazzi della 5°A hanno studiato passo per passo la Costituzione Italiana, soffermandosi su alcuni principi fondamentali come DEMOCRAZIA, UGUAGLIANZA, SOLIDARIETA’ e PACE.

Temi che sono stati approfonditi con i ragazzi nel laboratorio sulle MIGRAZIONI presentato dall’OSVIC che si è svolto nel mese di febbraio. Maestra e ragazzi hanno creato uno spettacolo musicale nel quale sono stati rielaborati alcuni articoli della Costituzione, trasformando sapientemente diversi testi di famose canzoni italiane, rendendo così temi complessi in temi semplici e comprensibili a tutti.

La festa è finita con l’intervento della Dirigente Pasqualina Saba che ha ribadito il suo impegno all’integrazione scolastica. A seguire i ringraziamenti della Dott.ssa Paola Gaidano referente Osvic per il progetto “Un solo mondo. Un solo futuro”.