Mercoledì 24 agosto, presso il Biergarten all’Hallenbad, si è svolta a Wolfsburg la Festa Estiva delle Culture, organizzata dagli Amici della Associazione Interculturale (Internationaler Freundeskreis) di Wolfsburg. La classe seconda della scuola primaria ha partecipato con il coro dei bambini sul palco, e anche la scuola superiore è stata invitata a presentare il suo progetto “Un solo mondo, molti viaggi”. Questo progetto è stato realizzato lo scorso anno con il patrocinio dell’ufficio Culturale presso l’Agenzia Consolare Italiana di Wolfsburg, e l’aiuto dello scrittore Pino Pace, che ormai, da ben cinque anni, accompagna i nostri ragazzi con una settimana di progetto in italiano.
A giugno 2016 i nostri ragazzi italiani hanno avuto l’onore di poter lavorare con ragazzi migranti provenienti da Afghanistan e Syria, nella realizzazione di una grande carta geografica materiale ed emozionale, dove hanno potuto imprimere le orme dei loro lunghi e difficili cammini e raccontare con parole e foto le loro emozioni di migranti, dimostrando che le barriere culturali non devono esistere e possono essere superate in modo semplice, con un lavoro comune. Conoscersi significa anche superare le paure della diversità.
Cristina, Vincenzo, Dalila, Sajad, Nouragha, Michele, Gabriele, Tommaso, Giada, Alessandra, Quasim, nonostante avessero già finito il loro percorso nella nostra scuola, hanno voluto continuare a lavorare con noi e ad essere presenti alla serata.
Un sentito ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato con passione.
M.A.