“I diritti delle donne nei paesi di immigrazione”

Martedì 8 marzo, in occasione della giornata Internazionale dei diritti delle donne, è stata organizzata una meravigliosa iniziativa  dal Liceo Scientifico Internazionale “P. della Francesca” annesso al Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo. L’evento, realizzato in collaborazione con Cospe, è stato il risultato di un percorso svolto dalle insegnanti di lingua cinese, russa e portoghese brasiliana con le rispettive classi, sul tema dei diritti delle donne con un focus specifico del contesto nazionale cinese, brasiliano e russo. Il percorso ha avuto l’obiettivo di promuovere tra i giovani il dialogo interculturale tra paesi.
L’iniziativa si è tenuta presso l’aula magna della scuola aretina ed è stata seguita da circa 100 ragazzi/e di prima, seconda e terza con i rispettivi insegnanti.Ogni classe ha preso parte alla plenaria presentando le riflessioni dopo un percorso specifico sui diritti delle donne nel mondo.
Considerando che gli alunni e le alunne studiano come seconda lingua il cinese, il russo o il portoghese-brasiliano; le classi si sono alternate sul palco con riflessioni sul tema in versione plurilingue (italiano-cinese; italiano-russo; italiano -portoghese brasiliano) concludendo lo spettacolo con balli e canti tipici dei paesi terzi coinvolti.
Nei prossimi mesi la scuola di Arezzo ospiterà alcuni momenti di laboratorio in classe con gli educatori e le educatrici del Cospe sul tema delle migrazioni internazionale, al fine di approfondire una tematica già affrontata in questo anno scolastico con le insegnanti di lingue straniere. I laboratori del Cospe saranno finalizzati ad approfondire il tema, nella prospettiva interculturale di decostruzione degli stereotipi e dei pregiudizi che spesso sottendono la lettura della società nella quale viviamo.