Come si affrontano pregiudizi e discriminazioni al liceo artistico di Alba?

Ieri, 24 febbraio 2016, si è svolta alla Sala Ordet di Alba l’assemblea di Istituto del Liceo Artistico Pinot Gallizio, nell’ambito della Settimana della Cooperazione promossa da LVIA in molte scuole del cuneese. Grazie all’interesse e all’impegno delle giovani rappresentanti di istituto, supportate da LVIA, il risultato è stato un vero successo!

A differenza delle solite mattinate di assemblea, mercoledì i ragazzi del liceo hanno sperimentato tre momenti diversi:

  • il momento del confronto con giovani servizio civiliste LVIA sulle opportunità di volontariato all’estero e in italia, e di dibattito sul tema dell’immigrazione,
  • il momento dell’incontro con i cinque “libri” della Biblioteca Vivente, spesso al centro dei pregiudizi dell’opinione pubblica: Khadija ragazza italiana e musulmana con il velo, Abdullahi rifugiato somalo sbarcato in Italia, Alma ragazza di origine rom, Maddalena ragazza omosessuale, Marco ragazzo disabile,
  • il momento dell’espressione creativa con la realizzazione di opere d’arte su cartone, che ha rappresentato elaborazione del pensiero dei giovani sui temi affrontati.

“L’assemblea è stata molto coinvolgente e ben programmata. I ragazzi si sono comportati splendidamente perché seriamente e profondamente interessati”. Così commenta la professoressa Laura Bera, referente del liceo artistico per il progetto “un solo mondo, un solo futuro”.

Sicuramente un bel modo per lavorare sulle proprie certezze e convinzioni, a favore di una consapevolezza più profonda, basata sulla conoscenza dell’altro, sullo scambio, la prossimità, il confronto diretto, la curiosità.

C’è modo migliore per festeggiare la settimana della cooperazione?
Alba Liceo Artistico Gallizio