CITTADINI NON SI NASCE MA SI DIVENTA

Discipline: Storia, Geografia, Italiano, Francese, Inglese, Scienze

Tempi: 18 ore

Destinatari: classi prime

Finalità e presentazione

Bisogna innanzitutto prendere coscienza chiaramente che viviamo in un mondo globalizzato e interconnesso. Che in ogni contesto della nostra vita quotidiana possiamo rintracciare numerosi Paesi del mondo, legati tra loro da flussi continui di informazioni, materie prime, persone, prodotti e tanto altro. Per farlo bisogna fermarsi un attimo e guardarsi intorno, ma anche riflettere ai collegamenti con la storia delle culture in grado di tramandare esperienze, usanze e tradizioni utili a noi oggi per interpretare e convivere nella società plurale.

Obiettivi generali

Non esiste un concetto di cittadinanza univoco, ogni cultura ha creato un proprio concetto di cittadinanza e attraverso la lettura della storia e come si è evoluto questo concetto. Oggi con la globalizzazione dobbiamo imparare ad includere e a pensare come cittadini di una nazione, accolti coloro che sono arrivati promuovendo pari diritti in una società plurale.

Siamo partite dalla Cittadinanza e arrivate alla migrazione per far passare il concetto che non siamo “uni di sangue di patria e di cor”, ma compagni di tutti quelli che risiedono.

Obiettivi cognitivi

– Prendere coscienza delle interconnessioni locale-globale;

– saper decentrare il proprio punto di vista;

– identificare le conseguenze aggregate dei comportamenti individuali;

– maturare consapevolezza della propria responsabilità di cittadino.

Descrizione delle attività

Fase Obiettivo Discipline Descrizione dell’attività Organizzazione Risorse
(materiali,
mezzi)
Metodi Tempi
0 Rilevare le conoscenze spontanee degli alunni,

relativamente al concetto e

significato di

cittadinanza

Italiano, Storia, geografi a Disposizione del gruppo classe in circle time. Richiesta di rispondere spontaneamente a

domande scritte poste dall’insegnante

Gruppo classe, individual e LIM,

stampe questionario

Circle time, questionario scritto 1 h
1 Definire il concetto di cittadinanza nella storia e nell’Italia e nell’Europa contemporanee Italiano, Storia Presentazione da parte dell’insegnante del PDF riassuntivo e ascolto esperto ( storico o insegnate di diritto) Gruppo classe, Allegato 1

(per la storia concetto e attualità)

Lezione Lettura Ascolto 1 h e mezza
2 Definire il concetto di immigrazione in Francia già dopo gli anni 30, l’immigrazione magrebina dovuta al

Colonialismo francese

Francese Presentazione da parte dell’insegnante di materiale inerente al tema, in Italiano e in Lingua per quanto possibile Gruppo classe, Visita del sito Institut du monde arabe e analisi di tematiche presenti sul momento http://www.imarabe.org/ Lezione Lettura Ascolto 2  h
2b Cittadinanza e urbanizzazione: inclusione ed esclusione Italiano, Storia, geografia Ascolto di un volontario civile che ha lavorato a Rio de Janeiro

Cause e conseguenze della urbanizzazione nella America latina

Gruppo classe Testi/testimonianze/LIM con video Lettura
Ascolto
Mappa
2  h
3 Cittadinanza e immigrazione: storie di cittadinanza da conquistare Italiano, Storia, geografia Ascolto di testimonianza di immigrati Gruppo classe Testi/testimon ianze/LIM con video Lettura
Ascolto
Mappa
1h
4 Cittadinanza e immigrazione interna:accoglienza e integrazione Italiano, storia,Geografia Interviste da parte dei ragazzi a conoscenti, familiari Piccoli gruppi Testo d’autore Analisi e commento del testo e delle testimonianza 2 h
5 Cittadinanza e immigrazione interna:accoglienza e integrazione Italiano, Storia, geografi a Ascolto di un testimone /fotografo del tempo e visione delle immagini Gruppo classe Fotografie e immagini

dell’epoca

Lezione e analisi di immagi ni 2 h
5b Malattie connesse con le immigrazioni Italiano, Storia, geografi a,Scienze Ascolto della lezione di scienze e approfondimento tramite visione di documentari relativi all’immigrazione nelle nostre zone Gruppo classe Testo e documentario Lettura ascolto visione 2 h
6 Assumere il punto di vista dell’altro attraverso la

scrittura creativa

Italiano/  Inglese

/Storia/Geografia

Scrittura di testi dal punto di vista di un migrante. Lettura e discussione collettiva Individuale /gruppo classe Fogli Scrittura creativa 2 h
7 Stimolare soluzioni creative attraverso pratiche di cittadinanza attiva Cittadin anza e Costituz ione Gioco di ruolo “Dove mettiamo gli immigrati?” Gruppo classe, piccoli gruppi Gioco di ruolo Gioco di ruolo 2 h e mezza

Allegati

1. http://pjp-eu.coe.int/documents/1017981/1668057/1_citizenship.pdf/5eeaf409-3a45-42f7-992d-b5