Discipline: Storia, Geografia, Italiano, Francese, Inglese, Scienze
Tempi: 18 ore
Destinatari: classi prime
Finalità e presentazione
Bisogna innanzitutto prendere coscienza chiaramente che viviamo in un mondo globalizzato e interconnesso. Che in ogni contesto della nostra vita quotidiana possiamo rintracciare numerosi Paesi del mondo, legati tra loro da flussi continui di informazioni, materie prime, persone, prodotti e tanto altro. Per farlo bisogna fermarsi un attimo e guardarsi intorno, ma anche riflettere ai collegamenti con la storia delle culture in grado di tramandare esperienze, usanze e tradizioni utili a noi oggi per interpretare e convivere nella società plurale.
Obiettivi generali
Non esiste un concetto di cittadinanza univoco, ogni cultura ha creato un proprio concetto di cittadinanza e attraverso la lettura della storia e come si è evoluto questo concetto. Oggi con la globalizzazione dobbiamo imparare ad includere e a pensare come cittadini di una nazione, accolti coloro che sono arrivati promuovendo pari diritti in una società plurale.
Siamo partite dalla Cittadinanza e arrivate alla migrazione per far passare il concetto che non siamo “uni di sangue di patria e di cor”, ma compagni di tutti quelli che risiedono.
Obiettivi cognitivi
– Prendere coscienza delle interconnessioni locale-globale;
– saper decentrare il proprio punto di vista;
– identificare le conseguenze aggregate dei comportamenti individuali;
– maturare consapevolezza della propria responsabilità di cittadino.
Descrizione delle attività
Fase | Obiettivo | Discipline | Descrizione dell’attività | Organizzazione | Risorse (materiali, mezzi) |
Metodi | Tempi |
0 | Rilevare le conoscenze spontanee degli alunni,
relativamente al concetto e significato di cittadinanza |
Italiano, Storia, geografi a | Disposizione del gruppo classe in circle time. Richiesta di rispondere spontaneamente a
domande scritte poste dall’insegnante |
Gruppo classe, individual e | LIM,
stampe questionario |
Circle time, questionario scritto | 1 h |
1 | Definire il concetto di cittadinanza nella storia e nell’Italia e nell’Europa contemporanee | Italiano, Storia | Presentazione da parte dell’insegnante del PDF riassuntivo e ascolto esperto ( storico o insegnate di diritto) | Gruppo classe, | Allegato 1
(per la storia concetto e attualità) |
Lezione Lettura Ascolto | 1 h e mezza |
2 | Definire il concetto di immigrazione in Francia già dopo gli anni 30, l’immigrazione magrebina dovuta al
Colonialismo francese |
Francese | Presentazione da parte dell’insegnante di materiale inerente al tema, in Italiano e in Lingua per quanto possibile | Gruppo classe, | Visita del sito Institut du monde arabe e analisi di tematiche presenti sul momento http://www.imarabe.org/ | Lezione Lettura Ascolto | 2 h |
2b | Cittadinanza e urbanizzazione: inclusione ed esclusione | Italiano, Storia, geografia | Ascolto di un volontario civile che ha lavorato a Rio de Janeiro
Cause e conseguenze della urbanizzazione nella America latina |
Gruppo classe | Testi/testimonianze/LIM con video | Lettura Ascolto Mappa |
2 h |
3 | Cittadinanza e immigrazione: storie di cittadinanza da conquistare | Italiano, Storia, geografia | Ascolto di testimonianza di immigrati | Gruppo classe | Testi/testimon ianze/LIM con video | Lettura Ascolto Mappa |
1h |
4 | Cittadinanza e immigrazione interna:accoglienza e integrazione | Italiano, storia,Geografia | Interviste da parte dei ragazzi a conoscenti, familiari | Piccoli gruppi | Testo d’autore | Analisi e commento del testo e delle testimonianza | 2 h |
5 | Cittadinanza e immigrazione interna:accoglienza e integrazione | Italiano, Storia, geografi a | Ascolto di un testimone /fotografo del tempo e visione delle immagini | Gruppo classe | Fotografie e immagini
dell’epoca |
Lezione e analisi di immagi ni | 2 h |
5b | Malattie connesse con le immigrazioni | Italiano, Storia, geografi a,Scienze | Ascolto della lezione di scienze e approfondimento tramite visione di documentari relativi all’immigrazione nelle nostre zone | Gruppo classe | Testo e documentario | Lettura ascolto visione | 2 h |
6 | Assumere il punto di vista dell’altro attraverso la
scrittura creativa |
Italiano/ Inglese
/Storia/Geografia |
Scrittura di testi dal punto di vista di un migrante. Lettura e discussione collettiva | Individuale /gruppo classe | Fogli | Scrittura creativa | 2 h |
7 | Stimolare soluzioni creative attraverso pratiche di cittadinanza attiva | Cittadin anza e Costituz ione | Gioco di ruolo “Dove mettiamo gli immigrati?” | Gruppo classe, piccoli gruppi | Gioco di ruolo | Gioco di ruolo | 2 h e mezza |
Allegati
1. http://pjp-eu.coe.int/documents/1017981/1668057/1_citizenship.pdf/5eeaf409-3a45-42f7-992d-b5