“Un mondo, un futuro” è un progetto realizzato da :
CISV è un’associazione comunitaria da più di 50 anni impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani. Opera nel mondo per favorire l’auto-sviluppo delle comunità locali, in appoggio alle organizzazioni di base. Realizza interventi nei settori della sovranità alimentare, della micro-finanza rurale, dei diritti delle donne e dei bambini in 11 paesi di Africa e America Latina. In Italia svolge attività di educazione alla cittadinanza mondiale per docenti e studenti nelle scuole di ogni ordine e grado, offre proposte di volontariato, realizza campagne di sensibilizzazione. Promuove progetti di protezione sociale per rifugiati e di co-sviluppo con associazioni di migranti
Fondazione ACRA è una ong, senza scopo di lucro, laica e indipendente fondata nel 1968 e riconosciuta dal Ministero degli affari esteri italiano e dall’Unione Europea. Oggi, ACRA è presente in diversi paesi dell’Africa, del Centro e Sud America e dell’Asia.
ACCRI è una ong socia FOCSIV, nata nel 1987. È presente sul territorio con due sedi: a Trieste e a Trento. Opera negli ambiti dell’educazione allo sviluppo; della formazione alla mondialità, alla cooperazione e al volontariato internazionale.
Amici dei Popoli nasce nel 1974 pone in primo piano la sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche sottosviluppo, emarginazione e squilibri economici; studia ed attua progetti di cooperazione e sviluppo
AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau è una ong che opera nella cooperazione internazionale in ambito socio-sanitario. Promuove progetti di sanità di base, lotta alla lebbra, riabilitazione delle persone con disabilità e di sviluppo su base comunitaria.
ASPEM Onlus è una ONG di Cooperazione Internazionale che nasce a Cantù nel 1979. Opera in progetti di sviluppo rivolti alle fasce di popolazione più vulnerabili e progetti per sostenere i diritti dei soggetti più deboli.
CEFA Onlus dal 1972 è presente in Africa e America Latina dove promuove progetti di cooperazione internazionale per l’autosufficienza finanziaria e gestionale delle comunità locali.
CeLIM (Centro Laici Italiani per le Missioni), nato nel 1954, è una ong riconosciuta dal MAE. CeLIM si propone di trasformare in modo permanente una comunità, trasferendo competenze professionali ed economiche .
Il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco è un’Associazione di volontariato e ong fondata a Livorno nel 1979 e federata a alla FOCSIV. Il CMSR all’estero conduce progetti di cooperazione allo sviluppo.
COE, Centro Orientamento Educativo, nasce nel 1959 ed opera per lo sviluppo di una cultura del dialogo e della solidarietà. In Italia, organizza dal 1991 il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano – dal 4 al 10 aprile 2016 si terrà la 26esima edizione
L’ ong CO.P.E. è un organismo di volontariato internazionale nato nel 1983 a Catania. Nei Sud del mondo promuove ed organizza progetti in campo sanitario, agricolo e sociale per favorire l’autosviluppo delle popolazioni autoctone
Dal 1983 Cospe opera in Italia e in Europa su programmi di educazione all’antirazzismo, all’interculturalità e per la difesa dei diritti fondamentali. È anche impegnato in oltre 100 progetti di cooperazione internazionale in circa 30 Paesi del mondo
CVCS è nato a Gorizia nel 1980, si propone di elaborare e realizzare progetti di co-sviluppo nei Paesi del Sud del Mondo, con particolare attenzione per i settori dell’agricoltura, dell’artigianato e dei servizi sociali .
Cvm, Comunità Volontari per il Mondo è una ong che ha sede nelle Marche. In Italia CVM organizza dal 2007 ogni anno a Senigallia un seminario per insegnanti che nel tempo è divenuto una vetrina delle migliori esperienze didattiche internazionali
FOCSIV è la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, oggi ne fanno parte 73 Organizzazioni che operano in oltre 80 paesi del mondo.
IBO Italia è una ong impegnata nel campo della cooperazione e del volontariato in Italia e nel Mondo.Membro del CCIVS presso l’UNESCO dal 1957, è federata a FOCSIV dal 1972.
LVIA – Associazione di solidarietà e cooperazione internazionale, impegnata da 50 anni in Africa. In Italia offriamo opportunità di impegno per una cittadinanza attiva, promuoviamo attività di educazione alla cittadinanza mondiale, favoriamo processi di inclusione sociale.
O.S.V.I.C (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano) è una ONG, riconosciuta dal MAE, nasce nel 1981 ad Oristano e si propone di rendere gli individui, in ogni parte del mondo, artefici del proprio sviluppo, sostenendo gli sforzi delle comunità, delle organizzazioni e delle istituzioni locali .
ProgettoMondo Mlal, è una ong di cooperazione internazionale da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani, a partire dal 2011 ha scelto di dedicare i propri programmi prioritariamente allo sviluppo psicofisico, culturale e sociale di bambini, adolescenti e giovani.
RTM è una ONG di volontariato internazionale d’ispirazione cristiana. Dal 1973 promuove progetti di cooperazione e solidarietà internazionale in Africa, America Latina e Medio Oriente e attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione in Italia.
Solidaunia nasce a Foggia nel 2005. È una ong che nasce dalla volontà di operare in maniera più incisiva nei vari Sud del mondo, mettendo in “rete” le esperienze nel campo dell’assistenza e della cooperazione già maturate sul territorio locale.