Anche all’Istituto Comprensivo Statale “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata i ragazzi della II A hanno partecipato al progetto “Un solo mondo, un solo futuro” in collaborazione con la ONG Cospe Onlus di Firenze.
Al primo laboratorio i ragazzi e le ragazze hanno lavorato in particolar modo sul tema della sovranità alimentare; inizialmente hanno riflettuto insieme su cosa significhi per loro, esprimendo la propria opinione su questo tema.
Successivamente hanno disegnato su cartelloni le loro idee con il “gioco delle tazzine”: studenti e studentesse vengono divisi in piccoli gruppi e viene chiesto loro di disegnare cosa bevono di solito a merenda (the, succo etc), accanto a questo disegno ognuno scrive la parola chiave che secondo lui/lei esprime meglio il tema della sovranità alimentare. A questo viene disegnato al centro del foglio un grande piatto in cui verrà scritta la frase (o la parola) che racchiude le parole chiave di tutti i componenti di quel gruppo.
Durante la seconda fase del gioco ogni gruppo ha la possibilità di presentare il proprio lavoro al resto della classe permettendo in tal modo un riflessione finale condivisa da tutte/i.