Scuola primaria di Savignone (IC. Casella) – Genova
OBIETTIVI
- Riconoscere l’importanza dell’acqua per l’equilibrio dell’ecosistema e per la vita dell’uomo.
- L’acqua come valore e come vissuto nelle diverse culture e nelle diverse civiltà.
- Conoscere metodi, modi e progetti che esistono nel mondo per l’approvvigionamento idrico, in particolare nei progetti di cooperazione.
- Avvicinarsi a un consumo consapevole e responsabile dell’acqua in un’ottica di sostenibilità.
CONTENUTI E ATTIVITA’
La visione del film “Kirikou e la strega Karabà” proposto in occasione della Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, ci ha fornito alcuni spunti di lavoro e ha dato inizio a una serie di attività relative agli obiettivi sopraelencati.
- Riflessioni sui contenuti del film e sulla frase “Possiamo vivere senza l’oro, ma non senza l’acqua”.
- Rappresentazione grafica delle sequenze più significative del film.
- Lettura di altre leggende africane e boliviane inerenti il tema dell’acqua : Cl. IV “Nonna Grillo”; Cl. V “Storia del fiume Niger”.
- Poesie: “La fontana malata” di A. Palazzeschi; “L’acqua” di R. Piumini. (cl. IV)
- Il ciclo dell’acqua.
- L’elemento acqua dal punto di vista scientifico: esperimenti relativi allo stato dell’acqua e alle sue proprietà.
- L’acqua: utilità per l’uomo.
- Dalla fonte al bicchiere.
- La Carta Europea dell’acqua (Cl. V).
- Quanta acqua consumiamo al giorno nell’uso domestico: l’utilizzo e lo spreco. Buone pratiche nell’uso dell’acqua in casa, in giardino…(letture, istogrammi, riflessioni).
- Realizzazione di pieghevoli e cartelloni per sensibilizzare sulla riduzione agli sprechi.
- L’inquinamento delle acque: domestico, agricolo, industriale.
- L’Effetto Serra: il surriscaldamento atmosferico e i suoi effetti sullo scioglimento dei ghiacciai (importante riserva d’acqua) e sulla desertificazione.
- Le piogge acide.
- 23 Marzo, giornata mondiale dell’acqua: i Paesi a rischio di malnutrizione e ad alta mortalità infantile a causa della mancanza di risorse idriche adeguate. Ricerche su Internet di tabulati, areogrammi, indagini statistiche aggiornate sul problema; conseguenti conclusioni.
- Visione di DVD, pieghevoli ed altro materiale fornito da “Progettomondo – Mlal”, per conoscere le attività di cooperazione internazionale e i progetti volti alla risoluzione del problema sopraccitato.
- Incontro con Don Aldo , missionario in Costa d’Avorio (Cl. V).
- A conclusione del Progetto, le classi hanno partecipato alle attività di laboratorio “IO NON MANGIO DA SOLO” realizzato da “Il Pentolino”.