TEMA Sviluppo e globalizzazione
DURATA 16 ore
ETÀ 16/19
DISCIPLINE Italiano, storia, geografia,economia
COMPETENZE 1. contemplare più prospettive d’analisi di uno fenomeno; 2. rendersi conto che diverse prospettive d’analisi restituiscono esiti differenti dalla propria; 3. essere in grado di comparare più forme dello stesso fenomeno; 4. prendere consapevolezza dell’importanza di coordinare più e diverse prospettive d’analisi; 5. assumere un punto di vista alternativo al proprio (empatia).
Obiettivi
Conoscere il significato di crisi dalla prospettiva geo-storico-economica , le cause e le concause che ne determinano lo sviluppo, alcune delle crisi più importanti della storia recente coinvolgenti l’intera comunità planetaria, per maturare una nuova concezione del concetto, legata all’idea di «trasformazione», non necessariamente implicante un ritorno indietro di tipo peggiorativo, quanto piuttosto realizzante un possibile cambiamento vantaggioso per un numero più ampio di individui, connesso all’innovazione e sostenuto dai principi della cittadinanza planetaria.
Ph. credit Time Machine Clockwork (cc) Pierre J