Migrazioni

Quadro Sinottico

 

Classi

Classe Terza Scuola Secondaria di Primo Grado

Interdisciplinarietà con

Lettere, Storia, Geografia, Lingue, Musica

Tempi di attuazione

18 ore

Obiettivo formativo

 

1) Concetto e significato di migrazione

2) Diversi tipi di migrazione, progetto migratorio e cause

3) Alcune delle più importanti migrazioni nella storia planetaria

4) Decostruzione stereotipi e pregiudizi sulle migrazioni; enfatizzazione risvolti positivi del fenomeno, che non implicano necessariamente peggioramenti delle condizioni di vita

5) Il racconto degli altri: storie di vita e punto di vista dell’altro

Obiettivi cognitivi

1) Contemplare più prospettive d’analisi di un fenomeno

2) Rendersi conto che diverse prospettive d’analisi restituiscono esiti differenti dalla propria

3) Essere in grado di comparare più forme dello stesso fenomeno

4) Prendere consapevolezza dell’importanza di coordinare più e diverse prospettive d’analisi

5) Assumere un punto di vista alternativo al proprio (empatia)

Competenze da sviluppare

1) Potenziare nell’alunno la logica della relazione di scambio che egli può instaurare con l’insegnante

2) Acquisire fiducia e motivazione nelle proprie capacità e nel valore dell’esperienza individuale

3) Acquisire competenze civiche e sociali, che diano all’alunno una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e responsabilità all’interno di una collettività

4) Esprimere le proprie idee in maniera creativa e propositiva, assumendosene anche i rischi

 

Fase

Obiettivo

Discipline

Descrizione dell’attività

Organizzazione

Risorse

(materiali, mezzi)

Metodi

Tempi

0

Rilevare le conoscenze spontanee degli alunni, relativamente al concetto e significato di migrazione

Italiano, Storia, geografia

Disposizione del gruppo classe in circle time.

Richiesta di rispondere spontaneamente a domande scritte poste dall’insegnante

Gruppo classe, individuale

LIM,

stampe questionario

Circle time, questionario scritto

1 h e mezza

1

Indagare gli stereotipi attraverso le immagini

Italiano, Storia, geografia

Divisione della classe in gruppi. Ogni gruppo crea un collage per rappresentare la propria immagine del “migrante”.

Il docente confronta le rappresentazioni degli alunni con i dati statistici e introduce elementi didattici

Gruppo classe, piccoli gruppi

Riviste e quotidiani, cartelloni, cancelleria, questionari Fase 0

Attività di ricerca, selezione di materiali e collage, lezione

2 h

2

Approfondire i diversi tipi di migrazione, cause e concause

Italiano, Storia, geografia

Ascolto storie di migrazione

Gruppo classe

Testi/testimonianze/LIM con video

Lettura

Ascolto

Mappa

2 h

3

Alcune delle più importanti migrazioni nella storia planetaria

Italiano, Storia, geografia

Presentazione diverse categorie immigrazione con esempi storici

Gruppo classe

Mappa concettuale

Lezione/collegamenti

2 h

4

Migrazione italiana ‘800-‘900: la partenza e il viaggio

Italiano, storia

Analisi di diverse fonti

Piccoli gruppi

Testi di letteratura/fonti storiche

Analisi e commento del testo

2 h

5

Migrazione italiana ‘800-‘900: l’arrivo e le nuove condizioni di vita

Italiano, Storia, geografia

Lezione e analisi di vignette e articoli dell’epoca

Lezione/ piccoli gruppi

Testi/immagini, vignette e articoli dell’epoca

Lezione e analisi di testi/immagini

2 h

6

Assumere il punto di vista dell’altro attraverso la scrittura creativa

Italiano/musica/inglese o spagnolo/musica

Scrittura di testi dal punto di vista di un migrante.

Lettura e discussione collettiva

Individuale /gruppo classe

Fogli

Scrittura creativa

2 h

7

Stimolare soluzioni creative attraverso pratiche di cittadinanza attiva

Cittadinanza e Costituzione

Gioco di ruolo “Dove mettiamo gli immigrati?”

Gruppo classe, piccoli gruppi

Gioco di ruolo

Gioco di ruolo

2 h e mezza

8

Rielaborare le conoscenze e valutare il percorso

Italiano

Riscrittura del questionario iniziale, confronto con il precedente e valutazione dell’intero percorso

Gruppo classe

Questionario, Post-it

Cartelloni

Discussione orientata

2 h

 

Ph. credit Winged migration (cc) Matt Ewalt

1 UDA MIGRAZIONI Con Allegati
1 UDA MIGRAZIONI Con Allegati
1_UDA-MIGRAZIONI-con-allegati.pdf
423.7 KiB
666 Downloads
Dettagli
2 UDA MIGRAZIONI Con Allegati
2 UDA MIGRAZIONI Con Allegati
2_UDA-MIGRAZIONI-con-allegati.pdf
891.4 KiB
150 Downloads
Dettagli
3 UDA MIGRAZIONI Con Allegati
3 UDA MIGRAZIONI Con Allegati
3_UDA-MIGRAZIONI-con-allegati.pdf
5.1 MiB
496 Downloads
Dettagli
4 UDA MIGRAZIONI Con Allegati
4 UDA MIGRAZIONI Con Allegati
4_UDA-MIGRAZIONI-con-allegati.pdf
6.2 MiB
140 Downloads
Dettagli
5 UDA MIGRAZIONI Con Allegati
5 UDA MIGRAZIONI Con Allegati
5_UDA-MIGRAZIONI-con-allegati.pdf
5.7 MiB
209 Downloads
Dettagli
6 UDA MIGRAZIONI Con Allegati
6 UDA MIGRAZIONI Con Allegati
6_UDA-MIGRAZIONI-con-allegati.pdf
166.3 KiB
125 Downloads
Dettagli