Quadro Sinottico
Classi |
Classe Terza Scuola Secondaria di Primo Grado |
Interdisciplinarietà con |
Lettere, Storia, Geografia, Lingue, Musica |
Tempi di attuazione |
18 ore |
Obiettivo formativo
|
1) Concetto e significato di migrazione 2) Diversi tipi di migrazione, progetto migratorio e cause 3) Alcune delle più importanti migrazioni nella storia planetaria 4) Decostruzione stereotipi e pregiudizi sulle migrazioni; enfatizzazione risvolti positivi del fenomeno, che non implicano necessariamente peggioramenti delle condizioni di vita 5) Il racconto degli altri: storie di vita e punto di vista dell’altro |
Obiettivi cognitivi |
1) Contemplare più prospettive d’analisi di un fenomeno 2) Rendersi conto che diverse prospettive d’analisi restituiscono esiti differenti dalla propria 3) Essere in grado di comparare più forme dello stesso fenomeno 4) Prendere consapevolezza dell’importanza di coordinare più e diverse prospettive d’analisi 5) Assumere un punto di vista alternativo al proprio (empatia) |
Competenze da sviluppare |
1) Potenziare nell’alunno la logica della relazione di scambio che egli può instaurare con l’insegnante 2) Acquisire fiducia e motivazione nelle proprie capacità e nel valore dell’esperienza individuale 3) Acquisire competenze civiche e sociali, che diano all’alunno una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e responsabilità all’interno di una collettività 4) Esprimere le proprie idee in maniera creativa e propositiva, assumendosene anche i rischi |
Fase |
Obiettivo |
Discipline |
Descrizione dell’attività |
Organizzazione |
Risorse (materiali, mezzi) |
Metodi |
Tempi |
0 |
Rilevare le conoscenze spontanee degli alunni, relativamente al concetto e significato di migrazione |
Italiano, Storia, geografia |
Disposizione del gruppo classe in circle time. Richiesta di rispondere spontaneamente a domande scritte poste dall’insegnante |
Gruppo classe, individuale |
LIM, stampe questionario |
Circle time, questionario scritto |
1 h e mezza |
1 |
Indagare gli stereotipi attraverso le immagini |
Italiano, Storia, geografia |
Divisione della classe in gruppi. Ogni gruppo crea un collage per rappresentare la propria immagine del “migrante”. Il docente confronta le rappresentazioni degli alunni con i dati statistici e introduce elementi didattici |
Gruppo classe, piccoli gruppi |
Riviste e quotidiani, cartelloni, cancelleria, questionari Fase 0 |
Attività di ricerca, selezione di materiali e collage, lezione |
2 h |
2 |
Approfondire i diversi tipi di migrazione, cause e concause |
Italiano, Storia, geografia |
Ascolto storie di migrazione |
Gruppo classe |
Testi/testimonianze/LIM con video |
Lettura Ascolto Mappa |
2 h |
3 |
Alcune delle più importanti migrazioni nella storia planetaria |
Italiano, Storia, geografia |
Presentazione diverse categorie immigrazione con esempi storici |
Gruppo classe |
Mappa concettuale |
Lezione/collegamenti |
2 h |
4 |
Migrazione italiana ‘800-‘900: la partenza e il viaggio |
Italiano, storia |
Analisi di diverse fonti |
Piccoli gruppi |
Testi di letteratura/fonti storiche |
Analisi e commento del testo |
2 h |
5 |
Migrazione italiana ‘800-‘900: l’arrivo e le nuove condizioni di vita |
Italiano, Storia, geografia |
Lezione e analisi di vignette e articoli dell’epoca |
Lezione/ piccoli gruppi |
Testi/immagini, vignette e articoli dell’epoca |
Lezione e analisi di testi/immagini |
2 h |
6 |
Assumere il punto di vista dell’altro attraverso la scrittura creativa |
Italiano/musica/inglese o spagnolo/musica |
Scrittura di testi dal punto di vista di un migrante. Lettura e discussione collettiva |
Individuale /gruppo classe |
Fogli |
Scrittura creativa |
2 h |
7 |
Stimolare soluzioni creative attraverso pratiche di cittadinanza attiva |
Cittadinanza e Costituzione |
Gioco di ruolo “Dove mettiamo gli immigrati?” |
Gruppo classe, piccoli gruppi |
Gioco di ruolo |
Gioco di ruolo |
2 h e mezza |
8 |
Rielaborare le conoscenze e valutare il percorso |
Italiano |
Riscrittura del questionario iniziale, confronto con il precedente e valutazione dell’intero percorso |
Gruppo classe |
Questionario, Post-it Cartelloni |
Discussione orientata |
2 h |
Ph. credit Winged migration (cc) Matt Ewalt