La maestra Susanna Favaro, della Scuola primaria “Carducci” di Sagrado (GO), racconta come i temi della cooperazione internazionale e l’intercultura vengano proposti a scuola non solo durante la settimana scolastica della cooperazione internazionale, ma all’interno di un lavoro costante che dura tutto l’anno scolastico.
“Alla ricerca di un equilibrio tra uguaglianze e differenze, tra universale e relativo, tra coesione sociale e diversità, la scuola primaria di Sagrado, intende costruire negli alunni, un senso di appartenenza che tenga conto delle trasformazioni che il pluralismo comporta.
Ecco allora tutti in partenza alla scoperta degli altri per accogliere nella diversità, attraverso i vissuti e le esperienze delle persone e con l’attivazione di tanti laboratori, da quelli di narrazione a quelli di danza educativa e di teatro.
In questi spazi dove le relazioni interpersonali si sviluppano e si costruiscono nella cooperazione dell’agire concreto, si confrontano e valorizzano i talenti individuali per arricchire il risultato finale e confermare in ciascuno fiducia nelle proprie capacità e a apprezzamento di quelle altrui. Accomunati in un percorso lungo un intero anno scolastico, in cammino per superare le differenze, per conoscere, rispettare e valorizzare, in un clima di cooperazione, di crescita e di divertimento e per produrre uno spettacolo teatrale originale aperto al territorio.”
Lo spettacolo dei bambini della Scuola “Carducci” sarà presentato sul palco del bel teatro comunale di Monfalcone.
Anche l’immagine in copertina è frutto del lavoro delle classi della scuola media “U. Della Torre” di Gradisca d’Isonzo, che a fine anno presenteranno il loro spettacolo teatrale nel teatro del Comune.
Ci rivediamo a giugno per raccontarvi come sono andate le rappresentazioni!