La classe 3^C della Scuola Secondaria di I grado di Reggiolo ha scelto di sensibilizzare l’intera comunità scolastica sulle tematiche inerenti l’economia globale, per far comprendere in particolare la differenza fra un’economia di profitto ed una equo-solidale.
Per fare questo, i ragazzi dopo aver seguito le attività proposte dagli esperti dell’Associazione “Il Granello di Senapa” di Reggio Emilia, hanno approfondito ulteriormente la tematica, all’interno della disciplina di Geografia, documentandosi e arricchendo le conoscenze con materiali e pagine web dedicate.
Per raccontare gli esiti di tali approfondimenti, la classe ha scelto di intraprendere un’attività di volantinaggio, realizzando nello specifico un pieghevole in quattro pagine, che parte dallo spunto offerto dal titolo “Un solo mondo, un solo futuro” e visualizza le differenze fra un’economia globale volta al profitto di pochi ed una invece attenta allo sviluppo e al commercio equo-solidale, mettendole a confronto. A tal proposito, sono stati scelti due prodotti molto significativi: il cacao e il cotone.
Per ciascuno di essi si è cercato di seguire e di visualizzare sinteticamente l’intera filiera, che parte dal produttore e arriva al consumatore, evidenziando le differenze all’interno dei due processi.
Il pieghevole si conclude, in quarta pagina, con un’immagine significativa, una piccola bibliografia di siti dove poter reperire maggiori informazioni, e la presentazione del marchio Fairtrade International.
I pieghevoli realizzati così confezionati, sono stati consegnati a tutte le 12 classi della Scuola Secondaria di I grado di Reggiolo nella settimana dal 22 al 28 febbraio p.v., e presentati dai ragazzi della classe stessa, suddivisi in coppia.
Autore: Prof.ssa Cristiana Francesconi, Classe 3^C, istituto comprensivo di Reggiolo, Reggio Emilia
Alleghiamo di seguito i pieghevoli prodotti dai ragazzi; complimenti per il lavoro svolto, sono bellissimi!!!
Annalisa Paglia e Martina Salvarani RTM