Da qualche mese, nell’ambito del progetto Un solo mondo un solo futuro, i ragazzi appartenenti a una classe seconda dell’Istituto Tecnico Copernico-Carpeggiani di Ferrara hanno allacciato rapporti con alcuni ragazzi di un istituto superiore di Atene, comunicando tramite Skype.
Abbiamo vissuto la Settimana della cooperazione internazionale proprio valorizzando i rapporti che abbiamo stretto con quella classe, per confrontarci sulla tematica della legalità, tema di importanza vitale per la nostra societài ragazzi
Il primo meeting è servito per iniziare a conoscersi: a turno i ragazzi si sono presentati e poi, divisi in gruppi, hanno descritto i vari aspetti culturali della propria generazione, ad esempio hobbies, sport e musica ma anche monumenti, luoghi e cibi tipici della propria città.
Nel secondo appuntamento hanno invece parlato di argomenti che i ragazzi stessi hanno definito più seri: in particolare si è parlato di legalità, concentrandosi soprattutto su alcuni dei più recenti atti di violenza compiuti e subiti da minori.
È in programma un terzo Skype-meeting, anche se la data è ancora da destinarsi.
Speriamo di riuscire ad organizzare uno scambio interculturale, in modo da ospitare ed essere ospitati dai nostri nuovi amici.Il tema della legalità, che abbiamo anche usato durante l’ultimo incontro con i ragazzi greci, è il filo conduttore delle attività che abbiamo svolto e svolgeremo durante questo anno.
I ragazzi hanno avuto realmente la possibilità di riflettere su temi tanto delicati anche grazie alla rappresentazione teatrale “Padroni delle nostre vite”, alla quale hanno avuto l’occasione di assistere con altre classi del loro istituto.
L’attore e regista Ture Magro impersonava Pino Masciari, un ex imprenditore calabrese che, a seguito di uno scontro con la ‘Ndrangheta, diventa testimone di giustizia, cosa che lo porta a vivere una vera e propria odissea, in seguito alla sua denuncia.
L’opera messa in scena è stata molto interessante ed ha mostrato molte sfaccettature di una vita troppo spesso dimenticata o poco tutelata dalla giustizia, quella del testimone, dando ai ragazzi ulteriori spunti di riflessione sulle legalità.
I ragazzi della 2^X dell’ITI Copernico Carpeggiani, Ferrara