La “xenia” riassume il concetto dell’ospitalità’ e dei rapporti tra ospite ed ospitante nel mondo greco antico, della cui civiltà costituiva un aspetto di grande rilievo. Accoglienza e ospitalità per lo straniero sono stati quindi i temi che hanno guidato il laboratorio teatrale presso la Scuola Secondaria di Primo grado R. L. MONTALCINI, per arrivare a festeggiare insieme con le letture in coro (greco) degli episodi più significativi di ospitalità descritti nell’Odissea, accompagnate dalle percussioni di Teh Gustave dell’associazione Ndiba. Questo percorso è stato promosso da AIFO che ha scelto la collaborazione di Fraternal Compagnia per realizzare l’evento insieme.
Dal Camerun all’Italia, il viaggio dei componenti dell’Associazione NDIBA è accompagnato dalla musica di djambé, sonagli, double gong che si mescolano a saxofono e basso: anche questa è integrazione! Al laboratorio tenuto presso l’Istituto Secondario di Primo grado IL GUERCINO danze canti e percussioni hanno aperto alla conoscenza di una parte dell’Africa che elegge la musica quale mezzo di COMUNICAZIONE tra i popoli. Questo percorso è stato promosso da AIFO che ha scelto la collaborazione di Fraternal Compagnia e Ndiba per realizzare l’evento insieme.
Pingback: La storia dell’accoglienza prosegue… ecco le immagini della festa del 27 febbraio - Un solo mondo, Un solo futuro