Roma – Continuano gli incontri nell’ambito della settimana scolastica della cooperazione internazionale. Daniele Taffon di Campagna Amica ha spiegato come coltivare un piccolo orto ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Largo Oriani di Roma.
Daniele Taffon lavora per Campagna Amica, la fondazione promossa da Coldiretti che dal 2008 si occupa di promuovere e diffondere i valori dell’agricoltura italiana.
Ieri Daniele ha tenuto una interessantissima lezione interattiva nella quale, attraverso giochi che stimolassero la curiosità e l’attenzione dei ragazzi, ha parlato di stagionalità di frutta e verdura, ha spiegato cosa intendiamo con il termine “biodiversità” e quale sia la sua importanza.
“La biodiversità, le risorse idriche e gli ecosistemi subiscono l’attacco predatorio di un’economia globale che non conosce limiti nello sfruttamento delle ricchezze naturali e nell’uso della violenza e della coercizione per impossessarsi delle risorse appartenenti alle popolazioni locali” afferma Vandana Shiva, attivista e ambientalista indiana.
Per combattere la mercificazione del cibo, è importante avvicinare i ragazzi e le nuove generazioni a temi quali natura e terra e spiegare loro l’importanza del “consumo critico”, del rispetto dell’ambiente e della consapevolezza di ciò che portiamo sulle nostre tavole.
Al termine della lezione, alunni e professoresse hanno preso nota dei preziosi consigli di Daniele su come realizzare un piccolo orto a scuola.
Ci auguriamo che questa bellissima lezione tenutasi ieri porti i suoi frutti, è proprio il caso di dirlo!