Palermo: a scuola dell’Altro

La settimana della cooperazione in Sicilia ha preso il via con un importante evento realizzato dall’Istituto Comprensivo Amari- Roncalli- Ferrara e Perez- Madre Teresa di Calcutta Palermo.

I ragazzi hanno visto il docu- film “Va pensiero” di Dagwar Imer, che racconta la drammatica vicenda di due aggressioni razziste a Milano e a Firenze e della complicata ricomposizione delle vite dei sopravvissuti. Proprio uno dei protagonisti del documentario, Mohamed Ba (griot, attore ed educatore senegalese), ha affascinato i ragazzi nel dibattito che è seguito alla proiezione.

A conclusione delle attività, il 26 Febbraio, i ragazzi dei due Istituti sono stati coinvolti nel workshop
“A scuola dell’altro. Percorsi di antirazzismo in classe” organizzato da due bravissimi operatori dell’Archivio delle memorie migranti. Sono stati affrontati i temi dell’identità collettiva e individuale. I ragazzi hanno mappato i12795220_10208647651443770_2726509760794501631_o loro percorsi quotidiani nella città e per poi raccontare alcune esperienze di mobilità e adattamento, richiamando alcune narrazioni che erano state ascoltate nel docu-film.

Nella provincia di Trapani e Palermo le attività sono coordinate dalle ONG CEFA Onlus e Apriti Cuore Onlus e ha coinvolto 29 scuole che si sono impegnate  a realizzare attività su migrazioni, economia globale,  sovranità alimentare.