Attenzione, cibo e sogni. Sono questi i tre ingredienti base che hanno dato vita a “La Storia della Famiglia Mangiatutto“, il piccolo spettacolo presentato dai bambini dell‘Istituto Giovanni Cena di Torino, in seguito ai laboratori realizzati in collaborazione con CISV.
Gli alunni hanno scoperto il mondo del cibo attraverso lo studio dei personaggi della storia. Dalla frutta passando al burro, dallo zabajone alla maionese, lo spettacolo ha toccato il cibo in tutte le sue sfumature, insegnando ai piccoli che l’alimentazione è costellata di cose buonissime, anche se non necessariamente dolci.
Ma non è finita qui. In precedenza, e sempre attraverso l’accomapgnamento di CISV nel progetto “Un solo Mondo, un solo Futuro”, i bambini hanno esaminato due fenomeni: quello della stagionalità e quello della biodiversità. In momenti diversi, i partecipanti hanno imparato quanto il mondo del cibo sia grande e diversificato, non solo a seconda dei luoghi in cui si vive, ma anche in base alle stagioni che si susseguono.