“Il mondo globalizzato: immigrazione e identità dei popoli” al liceo Fermi di Cantù (Co)

“Le questioni globali e l’immigrazione sono uno specchio di ingiustizie e di ineguaglianze che ci riguardano, nessuno escluso. Viviamo in un mondo nel quale le relazioni sono molteplici, complesse e su più livelli: commerciale, ecologico, culturale, comunicativo, finanziario e spirituale. Siamo tutti legati da centinaia di fili invisibili e ognuno di noi, ciscuno a suo modo, è parte del problema, quindi è anche parte della soluzione.”

Di questo, fondamentalmente, si è parlato alla conferenza di questa mattina presso il Salone dei Convegni del Comune di Cantù, organizzata dai ragazzi del liceo scientifico Fermi in occasione della Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale.

E poi anche di cibo, sprechi alimentari, disuguaglianza globale e Pil, identità e cooperazione.

Ne hanno parlato: Angelo Colombo di ASPEm e Consigliere nazionale FOCSIV, Claudio Fontana, professore di storia e filosofia e Christian Elevati, consulente e formatore nell’ambito dell’educazione e dei diritti umani.

Grande l’interesse dei ragazzi che hanno anche partecipato attivamente al dibattito finale con domande e riflessioni sui temi proposti.
"Il mondo globalizzato: immigrazione e identità dei popoli" al liceo Fermi di Cantù (Co)